Piacenza

Tra la vela e il canestro

Dal 3 e al 5 giugno, un gruppo di ragazzi con disabilità mentale della Uisp Piacenza hanno partecipato a Basket d'amare, a Cesenatico, tra partite di pallacanestro e una gita in barca

della redazione Uisp Piacenza

CESENATICO (FC) - Tre giorni tra spiaggia, campi da basket e imbarcazioni storiche. Dal 3 e al 5 giugno i ragazzi con disabilità mentale dell'associazione sportiva Acquarello della Uisp di Piacenza sono stati ospiti di Basket d'amare, lo storico torneo di pallacanestro che ogni anno l'Unione Italiana Sportpertutti organizza nell'EuroCamp di Cesenatico (FC). Prime esperienze sono state la visita al Museo della Marineria nel centro storico cittadino e la successiva uscita in mare a bordo di una delle antiche barche a vela ormeggiate nel porto canale.

Il giorno seguente il gruppo di Piacenza si è ritrovato sui campi da basket a due passi dal mare di Cesenatico per incontrare un altro gruppo di ragazzi con disabilità della Uisp di Modena. Invece di dar vita a una partita tra le due "rappresentative" i ragazzi hanno disputato un paio di partite a squadre miste, conoscendosi l'un l'altro e ritrovandosi a discutere anche a bordo campo di interessi comuni, dallo sport alla musica.