Il Comitato Uisp Piombino aderisce a “Cambia il gioco”, la campagna promossa da Uisp Toscana in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, fissata per il 25 novembre.
L’idea è di far scendere in campo anche lo sport in una battaglia, quella per la prevenzione e per un vero cambiamento culturale, che deve riguardare tutti e tutte.
In tal senso, l’iniziativa coinvolge ogni comitato territoriale dell’ente di promozione con l’obiettivo di trasformare gli impianti sportivi in luoghi di rispetto, consenso e relazioni paritarie.
Uisp Toscana ha ideato cartelloni e una brochure informativa da affiggere e distribuire nelle palestre e negli spazi sportivi per sensibilizzare quante più persone possibili e provare a rendere lo sport protagonista di una vera e propria inversione sociale e culturale.
Inoltre, per allargare l’onda positiva di un progetto così importante, è fondamentale documentare e condividere le iniziative sui social media con l'hashtag #CambiaIlGioco e taggando @uisptoscana
Il fatto che sia lo sport a promuovere certe tematiche non deve sorprendere.
Perché lo sport è un insieme di regole da rispettare nell’ottica dell’equità e del rispetto. Fuori e dentro il campo.
Qui sta l’impegno del “cambiare gioco”, per attivare, tutti e tutte, il consenso, cioè il diritto sempre presente di poter scegliere.
Perché un “sì” di ieri non vale per oggi.
Perché il silenzio non è assenso.
L’insistere non è romantico.
La gelosia non è amore.
Il nostro desiderio finisce dove inizia il “no” dell’altra persona.
Nello sport si rispettano regole e avversari. Facciamola stessa cosa nelle relazioni perché non ci può essere intimità senza reciprocità.
Di seguito la locandina del progetto e alcune immagini alla palestra del Comitato Uisp Piombino in via Oberdan.



