Comitato Territoriale

Piombino

VAN TOFF 2025 sfida al vertice

VAN TOFF 2025: Hc Cotone batte il Salivoli Calcio e si conferma al primo posto nel girone

 

Hc Cotone-Salivoli Calcio: 8-7

Hc Cotone: Gherardini, Spataro, Barchi, Diagne, Anass, Zanaboni, Lavagnini, Senesi.

Salivoli Calcio: Antili, Lessi, Bezziini, Villani, Assanti, Cecchetti.

Arbitro: Lazzarini.

Reti: Lessi (5), Diagne (4), Anass (2), Lavagnini, Barchi, Assanti, Cecchetti.

 

Gol a ripetizione e azioni corali, spunti individuali e tiri liberi. Non è mancato niente nella sfida tra Hc Cotone e Salivoli Calcio, scontro al vertice del girone B della prima fase del torneo Van Toff. Continui capovolgimenti di fronte e occasioni da ambo le parti hanno tenuto alta l’attenzione del numeroso pubblico presente all’impianto Marianelli.

Alla fine, a spuntarla, letteralmente al fotofinish, sono stati Spataro e soci, grazie a una punizione vincente di Anass allo scadere del tempo. All’interno di una compagine bel orchestrata, il Cotone ha potuto avvalersi dell’ottima prova di Diagne (tre gol per lui), mentre nei biancocelesti non è bastata la prestazione eccellente di Lessi, al tabellino con una sonora cinquina

LA CRONACA. I primi minuti del match fanno emergere da subito i valori in campo, ma dobbiamo aspettare il 9’ perché il punteggio si sblocchi: è Lessi, in azione personale, a portarsi davanti al numero uno avversario, battendolo nell’uno contro uno per il vantaggio del Salivoli.

Soltanto un altro giro d’orologio ed è Assanti a portare i suoi sul 2-0 su assist di Lessi.

Al 12’ ancora i due rischiano di segnare il tris, ma Gherardini fa buona guardia.

Al 15’ Si fa vedere il Cotone con Anass, bravo sulla destra, ma il suo rasoterra incrociato sfila di poco sul fondo.

Al 16’, tuttavia, in contropiede, Spataro e compagni dimezzano lo svantaggio con Diagne e, un minuto più tardi, pareggiano con Anass.

Al 24’ il sorpasso del Cotone, di nuovo con Diagne che ribadisce in rete la respinta di Antili su primo tentativo di Barchi.

Al rientro dall’intervallo, il Salivoli è alla ricerca della rete, ma si scontro contro le maglie strettissime della difesa rivale. Al 5’, è però, il solito Lessi a trovare lo spazio per il 3-3.

Da qui in poi è un testa a testa incredibile: all’8 Diagne segna il 4-3 per il Cotone, ma al 10 nuovamente Lessi agguanta la parità in contropiede.

Altri due minuti e altro allungo di Spataro e soci con Lavagnini che realizza con un tiro di pria su calcio d’angolo.

Al 13’ il Salivoli beneficia del primo tiro. Sulla battuta va Lessi, ma manda fuori.

Un minuto dopo altra opportunità dai 10 metri, e stavolta il top player biancoceleste non sbaglia per il 5-5.

Al 15’ Diagne fa il fenomeno e firma il 6-5, prima del nuovo momentaneo pareggio di Cecchetti.

Al 19’ Lessi segna ancora su tiro libero per il 7-6, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale.

Il Cotone, tuttavia, non si arrende e, al 21’, pareggia con Barchi, su rigore, concesso dall’arbitro per fallo di mano proprio di Cecchetti (ammonito).

E quando ormai tutto lasciava immaginare un epilogo in perfetta parità, è Anass, su punizione, a regalare in pieno recupero il gol del successo all’Hc Cotone.