Comitato Regionale

Sardegna

L'inclusività sociale nel calcio

Un Calcio ai Pregiudizi di Uisp Sardegna APS dal 13 Marzo al 16 Aprile 2023 a Carbonia (SU), Oristano (OR) e Lanusei (OR).

 

Una cinquantina di soci della UISP con disabilità mentale, insieme ad educatori, operatori provenienti da Asl, Arbitri, Dirigenti della UISP, sono stati i protagonisti della XIII^ Rassegna regionale dei Centri di salute mentale organizzata dall'Uisp.

Lo sport sociale, in particolare il calcio, cerca di abbattere il muro dei pregiudizi, vive e respira la passione del calcio l’inclusività sociale: l’entusiasmo dei partecipanti e la fidelizzazione della manifestazione emerge anche in questa XIII^ edizione che si è appena conclusa a Lanusei domenica 16 Aprile 2023 e che avrà un epilogo finale nel weekend di Oristano tra il 22 e il 23 aprile 2023. L'obiettivo del torneo è anche il punto di arrivo di interventi che l’Uisp promuove con continuità a livello territoriale ormai da tempo, un modello che unisce e tiene insieme molti interventi di sport sociale e per tutti, con continuità e concretezza.

L’UISP ha piena fiducia nel gioco del calcio come dimensione di crescita umana, come strumento di incontro e sviluppo, per promuovere la cultura dell’uguaglianza e dell’antidiscriminazione. 

Quattro le squadre partecipanti: ASD La Torre di Carbonia, ASD La Celeste di Lanusei, ASD Una Ragione in più Fenicotteri - Squadra A e ASD Una Ragione in più Fenicotteri Squadra B.