Comitato Regionale

Sardegna

CHI SIAMO. CALCIO UISP

CHI SIAMO - COSA E' L'UISP

L’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’associazione di promozione sportiva e sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Sin dal 1948, anno della sua fondazione, la storia dell’Uisp racconta quella del nostro Paese, del valore dei diritti e della Costituzione.

Lo sport per tutti è un bene sociale che interessa la salute, la qualità della vita, l’integrazione, l’educazione
e le relazioni tra le persone, in tutte le età della vita.
In quanto tale, esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. Per questo l’Uisp, sia a livello nazionale, sia territoriale (dove è fortemente radicata e capillarmente diffusa) collabora con le istituzioni, i Comuni, le Regioni, gli enti pubblici e privati per migliorare il benessere delle persone. Lo sport sociale e per tutti è un diritto, un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare giorno per giorno, sia negli impianti tradizionali, sia in ambiente naturale.

Lo sport per tutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle “politiche della vita” e, pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base ai valori di partecipazione, solidarietà, difesa dei diritti e della dignità umana, rispetto e sostenibilità ambientale, inclusione e cooperazione internazionale, contro ogni forma di discriminazione, di pregiudizio e di razzismo. Valori, questi, che non sono riconducibili alla mera ricerca del risultato e della prestazione sportiva. Per questo motivo siamo convinti del valore sociale dello sport.

STRUTTURA DI ATTIVITA' CALCIO

La Struttura di Attività (S.d.A.) Calcio è definita dallo Statuto dell’UISP quale struttura preposta allo sviluppo e alla gestione tecnica delle attività; ad essa sono affidate la ricerca e l’innovazione delle attività, la formazione di tecnici e dirigenti per gli ambiti di sua competenza.

Essa promuove e partecipa alla progettazione di percorsi innovativi con riferimento anche agli aspetti tecnici della disciplina o dell’attività relativa e concorre alla loro realizzazione, condividendone le responsabilità con gli organismi del rispettivo livello.

REGOLAMENTO ORGANICO

Il Regolamento organico è la fonte normativa inderogabile contenente la descrizione degli Organi costituenti le Strutture di Attività, dei loro poteri e delle forme d’esercizio di questi ultimi.

Organizzazione territoriale della S.d.A.

La Struttura di Attività calcio UISP è organizzata attraverso la seguente distribuzione: territoriale, regionale e nazionale. La costituzione di una Struttura di Attività di livello territoriale o regionale è deliberata dal Consiglio UISP del rispettivo livello, nel rispetto dello Statuto e del Regolamento Nazionale UISP.

Organi istituzionali

Gli organi istituzionali delle Struttura di Attività calcio UISP sono:

• Responsabile Struttura di Attività;
  • Gruppo di lavoro (da un minimo 3 ad un massimo di 20 componenti, a seconda dell’insediamento associativo).

Sono previsti organi ausiliari quali i Responsabili di Settore:

• Attività;
  • Tecnico Arbitrale;
  • Disciplina;
  • Innovazione e Sviluppo;
  • Formazione;
  • Comunicazione.

Incompatibilità

Sussiste incompatibilità tra le cariche di:

a) Presidente di Comitato UISP e Responsabile di Struttura di Attività a tutti i livelli;

b) Responsabile di Struttura di Attività in differenti livelli;

c) Responsabile di Struttura di Attività e Responsabile di Settore di pari livello;

d) Responsabile di Settore in differenti livelli;

e) Responsabile di più Settori allo stesso livello;

f) Responsabile di Struttura di Attività o Responsabile di Settore e Giudice o Procuratore arbitrale a tutti i livelli;

g) Giudice e Procuratore arbitrale di pari livello.