Comitato Regionale

Sardegna

Un Calcio ai Pregiudizi 13^ edizione

È iniziata il giorno 19/03/2023, il Campionato Nazionale fase 2 di calcio a 5 del SdA Calcio Uisp Sardegna, denominato “Un Calcio ai Pregiudizi “, evento sociale di calcio a 5 rivolto a soci utenti dei Dipartimenti di Salute Mentale della Sardegna.

UN CALCIO AI PREGIUDIZI

Cinquanta persone con disabilità mentale, insieme a educatori, psicologi, coordinatori, operatori provenienti dai Dipartimento di Salute mentale e dipendenze Ats, dirigenti UISP  di diversi luoghi della Sardegna sono e continueranno ad essere i protagonisti della XIII^ Rassegna regionale organizzata dall'Uisp Sardegna APS.

Calcio d'inizio domenica 19 marzo negli impianti di Sa Rodia ad Oristano dove si sono susseguite partite di 20 minuti ciascuna ininterrottamente per tutta la giornata.

L'obiettivo di “Un Calcio ai Pregiudizi” è sempre lo stesso, quello di abbattere barriere e pregiudizi attraverso un torneo che è il punto di arrivo di progetti e interventi che l’Uisp promuove con continuità a livello territoriale ormai da circa tredici anni, un modello che unisce e tiene insieme molti interventi di sport sociale e per tutti, con continuità e concretezza.

Un grazie particolare a tutti i dirigenti delle squadre che credono in questa attività e disciplina.

Le squadre coinvolte sono:

• Asd De Portivo La Celeste di Lanusei (NU)
  • Asd Una Ragione in Più – Fenicotteri - squadra A - di Oristano
  • Asd Una Ragione in Più – Fenicotteri - squadra B - di Oristano
  • Asd La Torre di Carbonia

Ce ne parla Lorenzo Scano, Responsabile del Settore Calcio di UISP Sardegna “Si vedono impegnati pazienti / giocatori, dove negli obiettivi primari vi è quello del reinserimento sociale dei pazienti che hanno subìto trattamenti psichici. Il calcio, in questo specifico contesto, assume una duplice funzione per i pazienti: da un lato, una forma di riavvicinamento al proprio ambiente, dall'altro uno spazio dove il rispetto delle regole, e dell'altro apre la strada a un vero e proprio recupero sociale. I pazienti in cura si allenano regolarmente, disputano partite, trovano una ragione di esistere nel mondo che spesso li emargina.

Un Calcio ai Pregiudizi” è un calcio diverso, che agisce come strumento di relazione, per superare l'isolamento, per socializzare e riconquistare un equilibrio con il proprio corpo. Questo calcio è partecipazione e relazione.

I Risultati della Prima Giornata

1° Gara DEPORTIVO LA CELESTE - ASD LA TORRE CARBONIA 3-1

2° Gara DEPORTIVO LA CELESTE - ASD UNA RAGIONE IN PIÙ – FENICOTTERI A 4-6

3° Gara DEPORTIVO LA CELESTE - ASD UNA RAGIONE IN PIÙ – FENICOTTERI B 5-4