Comitato Regionale

Sardegna

Tutto pronto per la CorriBanari

Sabato 26 luglio ritorna la CorriBanari, organizzata dall’Ass. Currichisimagna in collaborazione con Podistica Sassari, il coordinamento Lega Atletica UISP Sassari e UISP Sardegna e il patrocinio del Comune di Banari .

La gara, si sviluppa lungo un percorso di circa 800 metri all’interno del paese che dovrà essere ripetuto sette volte per un totale di 5600 metri. L’anno scorso a tagliare per primo il traguardo, tra gli uomini, è stato Elio Fattacciu dell’UISP, seguito da Giovanni Rozzo del CCRS di Sorso e da Giuseppe Cavallaro degli Amatori Nuoro. Tra le donne si può ricordare un buon risultato dell’Atletica Ozieri che ha messo sul primo e sul terzo gradino del podio, rispettivamente, Patrizia Mureddu e Stefania Laddoni, mentre ad arrivare seconda è stata Alessandra Ceccarelli degli Amatori Nuoro.

La CorriBanari, oltre a essere una manifestazione podistica agonistica sempre molto partecipata, rappresenta il simbolo di quel movimento dell’atletica leggera che vuole riaffermare i suoi principi più semplici e sani: tutti possono tenersi in forma e passare una serata piacevole insieme a compagni di sudate, ad amici vecchi e nuovi, senza fini agonistici e aldilà di ogni tessera o targhetta di appartenenza.

“A prevalere è stata la voglia di far sport di tutti quegli atleti che amano questa disciplina e vogliono semplicemente correre per correre, stare bene e in forma con sé stessi – afferma Luca Sanna coordinatore della Lega atletica leggera UISP Sassari – l’UISP ha semplicemente raccolto queste richieste ed ha lavorato quest’anno per realizzare attività e manifestazioni che promuovano attraverso l’atletica lo sportpertutti.”

Il batti e ribatti tra l’UISP e la FIDAL Sardegna della scorsa estate ha poi portato alla firma di una nuova Convenzione Nazionale (leggi la convenzione) in cui a prevalere è stato l’interesse reciproco della diffusione di questo sport tra i cittadini, affinché il rapporto tra Federazioni ed Enti possa favorire forme di condivisione e di crescita per l’atletica leggera in Italia.

Banari, Pattada, la Corrincentro, la Corsa in Rosa, di Corsa con Fido, Trail Monte Arcosu, Pirri e Correre insieme sono solo alcune tappe del ricco programma di manifestazioni che hanno portato alla nascita del Coordinamento della Lega Atletica UISP Sardegna. Un traguardo che segna un movimento che ha voglia di correre e di farlo bene. Per la prossima stagione, dal Nord al Sud dell’isola passando per l’Ogliastra, è già pronto un calendario di gare e un corso per giudici di gara. E proprio l’Ogliastra ospiterà a settembre il Campionato Regionale UISP di Mezza Maratona.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT

Sport Point

FORMAZIONE E RICARCA

TESSERAMENTO