Comitato Territoriale

Siena

SEMINARIO FORMATIVO FRONT OFFICE IN AMBITO SPORTIVO

Il corso intende fornire le competenze generali per svolgere la mansione di Addetto/a al Front Office / Reception nel settore sportivo.

Le tematiche riguardano la comunicazione, l’aspetto relazionale, la gestione del tempo .

Questa figura svolge un ruolo chiave all’interno delle Organizzazioni/Associazioni  per l’accoglienza del cliente/Utente/socio  ed è il punto di riferimento a livello logistico.

Il lavoro dell’addetto al ricevimento è fondamentale ed incide in modo rilevante sull’Immagine della Societa' 

 

Il corso/seminario e' gratuito e   si svolgera’ domenica 13 gennaio dalle ore 9 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 circa, presso la sede del Comitato Territoriale Uisp Siena in strada Massetana Romana 18, ed e' riservato ai soci  tesserati Uisp che lavorano o collaborano in questo settore. 

Programma seminario: 

Le tecniche di coinvolgimento degli interlocutori

  •       l’ascolto (attivo, passivo riflessivo)
  •        la comunicazione efficace (l’empatia, micro segnali degli stati d’animo, l’ attenzione all’interlocutore, la flessibilità comunicativa, la teoria dei primi 5 minuti, l’alone semantico e l’effetto Pigmalione); la comunicazione verbale (i contenuti, la comunicazione paralinguistica) la comunicazione non verbale (postura, espressione delle emozioni, prossemica, gestualità ecc).

La gestione delle obiezioni e dei momenti delicati

 

  •         ostacoli alla comunicazione (dispersione, distorsione, distrazione, fraintendimento. Nello specifico  i filtri personali, le convinzioni personali, la consapevolezza di sè e dei propri stati d’animo, la motivazione personale, l’ empatia, le abilità sociali ); come abbattere tali barriere.
  •         ascolto attivo; riconoscimento dello stato d’animo altrui e proprio; l’uso delle domande chiuse ed aperte; le rassicurazioni; la ricerca della collaborazione

 

L'esposizione disinvolta e rilassata

 

  •          Vedi comunicazione efficace

Vantaggi e limiti della propria struttura di personalità

  •   gli stili relazionali-comunicativi (stile assertivo, passivo, aggressivo, passivo aggressivo: vantaggi e limiti)
  •  come comunicare e sostenere i cambiamenti della cultura aziendale
  • come operare e rispondere alle obiezioni e alle critiche

 

Aspetti dell’assertività

  • l  come acquisire una metodologia  di soluzione dei problemi fondata
    sull'integrazione di valutazioni logiche, razionali, e psicologiche.

 

Comunicazione verbale e non verbale

 

  •  la gestione del reclamo e dell'utente difficile
  •  rapportarsi correttamente con il pubblico
  •   la comunicazione efficace il bisogno del cliente
  • dare informazioni corrette ed efficaci

 

 

Esperienze vissute da risolvere e valutare insieme

  • Esperienze vissute da risolvere e valutare insieme

Parte Tecnica  

  • procedura operativa su programma                         gestionale, negozio, applicazione del regolamento delle piscine

 

Parte Tecnica   2

  •              descrizione attività fitness   

Parte Tecnica   3

  • descrizione attività scuola nuoto,                              
  •  rehab, percorso nascita e primi passi,
  •   nuoto paralimpico, lezioni private, disabilità

 SCARICA IL FILE IN PDF 

 

iscrizione al corso online 

 

DOCENTI :

  • D.ssa elisa baiocchi psicologa-psicoterapeuta
  • Andrea Bindi - Direttore piscine Siena
  • Annalisa Lapisti -  Responsabile vasca e attivita’ con disabili  Siena
  • Leonini Sara - esperienza  front office  Siena

 

per informazioni :  

Responsabile Formazione e Comunicazione  

Leonardo Magi  -  formazione.siena@uisp.it  - 3407393100