Ho appena finito di dirigere un Camp Professionistico Intensivo di 5 settimane in Bangkok .....la bella ,ambigua e .....sensuale capitale della Tailandia...quasi completamente sommersa dall'acqua!!
Un' alluvione senza precedenti nella storia della città ne ha paralizzato l'economia ed ha anche ucciso molte persone ,compresi bambini.
Sono con Roberto Antonini Coach INTERNAZIONALE GPTCA di Pesaro bravo , empatico .......ma soprattutto ( soprattutto per me ovviamente) ...grande amico ,nonchè suo maestro di tennis ,di DIEGO FLOREZ ,il grande tenore peruviano,mio preferito, famoso per i suoi DO DI PETTO, considerato da molti ,me compreso ,erede di Pavarotti .
Arriviamo da Roma all'aeroporto di Bangkok,curiosi di sapere come,in queste condizioni estreme, si sia potuto organizzare un Campo Intensivo al quale parteciperanno12-13 professionisti fra i migliori di Thailandia,Taiwan,Giappone,Russia,India.
Ci saranno fra gli altri Udomchoke ,Kity Pong ,Wang,Chen Ti,Ito,Bompey,Kudriatzev e alcuni juniores i migliori di Thailandia e Taiwan.
Per tutti loro queste 5 settimane rappresentano il periodo di allenamento più importante e più intenso dell'anno ......subito dopo inizieranno i tornei di Chennai ,Doha, Brisbane e questi Australian open dove ora ci troviamo.
L'anno scorso facemmo lo stesso periodo in Kenia con Tipsarevic,Schuettler,Lu,Bozolijac,El Amrani, ... e si rivelò fondamentale per Tipsarevic facendolo salire da numero 40 a 9 del mondo , ranking che tuttora ha .
Ci prendono all'aeroporto e ci portano subito al centro di allenamento che è a circa un'ora di auto.
Dopo aver attraversato il centro di Bangkok piuttosto asciutto, passiamo per alcuni sobborghi della città completamente allagati. Il pulmino che ci porta deve rallentare spesso ...quasi fermarsi ..
...e procedere a volte a passo d'uomo...l'acqua copre le ruote e minaccia di entrare all'interno.
Io e Roberto ci guardiamo pensierosi ...confesso che ci prende anche non poca paura ..." Se qui piove di nuovo siamo veramente nei guai!!! Sembra Venezia !! Speriamo che Giove Pluvio sia clemente !"
Attorniati ancora da acqua ,in una laguna che non ha nulla da invidiare a quella veneta ,arriviamo al centro di allenamento dal nome impronunciabile (almeno per me) . Il centro è attorniato da uno spesso muro ed è completamente asciugato...ci dicono però che fino a qualche giorno prima , tutto era sommerso dall'acqua ..più di mezzo metro in ognuno degli 8 campi in "duro australiano".
Sono gentili i Tailandesi ,dolci ,affabili e disponibili. Ci accolgono con il loro saluto: le mani giunte a mò di preghiera ,un saluto che dobbiamo apprendere alla svelta se non si vuole rischiare la cattiva educazione . Qui non ci si dà la mano ...ci si guarda, ci si inchina e si uniscono le mani, in un magico momento di dolcezza,di reciproca amicizia e devozione ...quasi di affidamento....
E' bellissimo il loro saluto semplice e raccolto .
Qui ci stimano molto ,come italiani , per il nostro grande passato ; hanno una donna primo ministro e c'è un Re quasi novantenne che è amato immensamente dai cittadini.
Il Campus di allenamento ,almeno a quanto tutti i giocatori dicono, ha un grande successo ...dipaniamo un macrociclo in 5 microcicli settimanali con programmi in piccola parte generali e in gran parte personalizzati,che scorrono via lisci ...si lavora alacremente in preparazione fisica ,tecnica ...ma anche mentale ,perchè questa era la novità di quest'anno,annunciata dagli organizzatori .
Devo tirar fuori le mie capacità !!sotto osservazione ,non voglio certo rischiare una non riuscita . Inizio con degli esercizi generali di rilassamento per poi passare, settimana dopo settimana a lavori personalizzati di Desensibilizzazione Progressiva, Bioenergetica, Training Group e Visualizzazioni Polisensoriali. Sentiamo, con Roberto, un elevato gradimento e una grande motivazione ....la maggior parte dei giocatori non ha mai lavorato sull'allenamento delle qualità mentali .... concentrazione.. controllo dell'ansia ,controllo delle emozioni ,autoregolazione, fiducia in sé etc...
e i feedback che riceviamo sono di accettazione e di approvazione. Siamo fieri di sentirci italiani ....sarà poco, ma la stima ricevuta coinvolge e riflette quel po' di Italia che rappresentiamo, è un sentimento di amore profondo per questo nostro paese ferito , da anni , quasi a morte .... e il pensiero va li' alla mia ITALIA ,che ho lasciato da circa due mesi . Dicono che falliremo ...anche qui lo dicono con sempre più frequenza !!
L'Italia ridotta in agonia ...umiliata da questo piccolo, piccolo uomo senza cultura e soprattutto senza cultura del rispetto,senza senso dello stato , senza amore per il proprio paese, che disprezza giustizia e costituzione ...che ci ha declassato ad "ultimo" fra i paesi più civili.
"Il selvaggio italiano" come alcuni amici argentini lo chiamano ,il portatore di un nome che in alcuni paesi è diventato un'offesa , "l'uomo che ha fottuto il proprio paese "...come ha scritto uno dei più importanti quotidiani inglesi........che vergogna !!!! Io e Roberto ce la sentiamo addosso anche questo piccolo nostro lavoro qui in un paese lontano ,rappresenta il nostro minimo tentativo di riscatto .
Noi discendenti degli Etruschi ,dei Romani ,figli dei figli dei figli del Perugino, del Pinturicchio,di Michelangelo,Raffaello,Leonardo,Dante ci sentiamo in imbarazzo e non sappiamo cosa dire ,cosa rispondere quando anche qui in Tailandia ,come l'anno prima in Kenia e qualche mese fa in Marocco ci chiedono"Come avete potuto sceglierlo ??"
..." NO! NO! Non in nostro nome ..noi non l'abbiamo mai scelto !" vorremmo rispondere ma le frustrazioni di questi ultimi anni ci bloccano, ci imbarazzano.....
vorrei urlare forte a tutti con la forza gigantesca dell'amore per il mio paese ...."noi non siamo lui. Non siamo quel signore rozzo che purtroppo conoscete ...noi siamo i nostri tremila musei ,siamo la nostra musica,i nostri dipinti,la nostra scienza da Meucci a Volta a Marconi ..Fermi ..Rubbia,siamo l'infinita bellezza delle nostre coste,delle nostre città,siamo Venezia,Firenze ,siamo Napoli,siamo Roma , la Scala ,la Fenice, il Carlo Felice , i nostri straordinari teatri, gli Uffizi...siamo stati la MAGNA GRECIA , il grande ADRIANO, la grande Roma ( con Atene ) faro di civiltà, siamo stati il Rinascimento..siamo stati le più antiche università del mondo : Bologna, Padova,Siena la mia Perugia ...la Civiltà dunque . Sì quello che tutti noi occidentali intendiamo per CIVILTA! ..la civilta in ogni angolo ..in ogni piccolo paese ....in ogni pietra antica etrusca e romana !
La vergogna per questi ultimi 15 anni e' troppo grande mi invade devastante e mi paralizza e' una frustrazione infinita ,cronicizzata,..che ti fa salire un groppo in gola (come ora che sto scrivendo!) ..e ti fa quasi piangere . ...ho maledetto anche il mio paese in alcuni momenti per aver fatto quelle scelte ... poi l'ho riamato e poi ancora riodiato , in un'altalena catulliana di amore e di odio ,ma solo perchè alla base c'era uno smisurato amore ...io,che odio il nazionalismo esasperato,ora,mi riscopro ,da uomo di sinistra ,avvolto nel tricolore, .....OMNIA CURRUNT !!?? tutto si evolve e cambia con una velocità che spesso ci sorprende !!. ho pensato il mio paese schiavo di un pensiero rozzo e primitivo ....... "Ahi serva Italia di dolore ostello ,nave senza nocchiere in gran tempesta ,non donna di province ,ma bordello!" e' la famosa invettiva che Dante nel canto politico, il sesto del purgatorio ,dedicato a Sordello da Goito, riserva all'Italia.
Sì! spesso in questi ultimi anni ho pensato il mio paese così..servo del pensiero più selvaggio che lo abbia mai attraversato. Poi ho pensato a Verdi al risveglio ...Al RISVEGLIO del nostro Risorgimento a Garibaldi ,alla nostra Unita' che altri barbari ,che non possiamo nemmeno chiamare connazionali (perchè sono loro che non si riconoscono nella nostra nazione ) , vorrebbero distruggere .......Fra questi pensieri, mentre la televisione nella loro lingua sta parlando ancora delle difficoltà economiche che affliggono la nostra Italia violata ...... Roberto capisce,mi gurda "....Ho spedito qualche minuto fa un SMS a Diego Florez ..."mi dice "... ci aspetta a Pesaro ...lo incontreremo....... " " Diego FLOREZ sì !...il grande tenore!" ALBERTO CASTELLANI