La UISP Lega Tennis Nazionale si propone nel panorama tennistico italiano, come concreta risposta ed alternativa possibile nella promozione del tennis, nell'attività amatoriale, nell'H-tennis e nel Beach-tennis e in tutto ciò che può servire a far conoscere il nostro sport.
Questo alla luce anche del fatto che oggi fra i giovani che fanno sport vi è una significativa mancanza di interesse e di informazione nei confronti del tennis. Diventa quindi estremamente importante muoversi in modo costruttivo per cercare di sanare quelle lacune e riempire quei vuoti che il sistema sportivo tennistico, purtroppo, ha creato.
Ciò oggi è possibile, e lo si deve a coloro che in questi anni si sono adoperati per rendere la UISP Lega Tennis Nazionale un organismo il più possibile snello e operativo, in seno ad un'organizzazione efficiente e tempestiva. Dal lavoro di queste persone sono nate tutte le iniziative che costituiscono ormai, da alcuni anni, la carta d'identità della UISP Lega Tennis Nazionale.
Formazione, promozione, attività sportiva e solidarietà sono i punti intorno ai quali ruota l'attività e l'impegno della Lega Tennis. L'obiettivo è di divulgare la pratica del tennis a tutti i livelli e per tutte le capacità.
Nell'ambito dell'attività sportiva è dedicata sempre maggiore attenzione alla pratica amatoriale, a quella giovanile e allo sviluppo di iniziative nelle quali si possono combinare sport, vacanza, socializzazione e solidarietà.
Alcuni progetti riguardano attività nelle carceri e il consolidamento del lavoro nel settore H/tennis (per disabili sia fisici che mentali).
Si sta definendo un progetto di comunicazione sia attraverso la nostra presenza su riviste sportive specializzate, sia attraverso un nostro progetto editoriale serio e qualificato.
Tra le manifestazioni di maggiore rilievo organizzate dalla lega ci sono: il Tennis in Piazza, i Campionati nazionali Giovanili, i Campionati Nazionali Senior, e la Coppitalia, oltre a numerose iniziative promosse dalla Leghe tennis regionali che nei rispettivi territori portavo avanti iniziative ed eventi tennistici in linea con le direttive della Lega Nazionale.
Fiore all'occhiello della Lega Tennis è il settore formazione che da qualche anno si è strutturato come un organismo organizzato che si occupa dei corsi per la formazione di maestri, insegnanti tecnici e inseganti regionali, gli aggiornamenti nazionali e il Convegno Nazionale.