Comitato Territoriale

Udine

PALLACANESTRO: CAMPIONATI GIOVANILI AL VIA

Il Comitato di Udine conferma la crescita del basket amatoriale regionale, lanciando ben tre categorie giovanili grazie a un'intensa campagna di reclutamento e ascolto delle esigenze del territorio.  

Sono 23 le squadre regionali iscritte ai campionati giovanili Esordienti, Under 14 Maschile e Under 16 Maschile e che perseguono lo spirito UISP che promuove l'attività motoria come espressione naturale e strumento di socializzazione fin dai primissimi anni dell'infanzia 

  • CAMPIONATO ESORDIENTI a 9 squadre che si svolgerà con la formula dei Concentramenti mensili con arbitraggio garantito e cui prenderanno parte: Barcolana Trieste, Aquileia Basket TEam, Basket 4 Trieste, Libertas Gonars, Dinamo Gorizia, Pallacanestro Latisana, Sport System Mortegliano, Interclub Muggia e Sangiorgina Basket. 
  • UNDER 14 MASCHILE unica fase andata e ritorno a 8 squadre con arbitraggio garantito, società partecipanti: Goriziana, Sport System Mortegliano, Barcolana Trieste, Aquileia Basket Team, Interclub Muggia, Basket Time Udine, Libertas Trieste e Dinamo Gorizia 
  • UNDER 16 MASCHILE a 6 squadre prima fase andata e ritorno e seconda fase con classifica avulsa, con arbitraggio garantito, in cui scenderanno in campo: Scuola Basket Miky Mian, pallacanestro Grado, Abc Cervignano Blu e Bianca, Libertas Trieste e Basket 4 Trieste 

Tutti i campionati culmineranno nelle Finali Regionali di fine maggio. Queste si svolgeranno, in una location ancora da svelare, parallelamente ai campionati senior, un'azione pensata per rafforzare in modo incisivo il principio dello Sport per tutti, a ogni livello.  

Le formazioni che trionferanno in questa fase otterranno l'accesso diretto alle Finali Nazionali, previste per metà giugno. 

E’ possibile seguire l’andamento delle squadre sul portale: Comitato Territoriale Udine | UISP Pallacanestro 

 

Ufficio Stampa Uisp Comitato di Udine 

Settore Pallacanestro 

 

Buongiorno,

il decreto legge 29 dicembre 2022 n. 198, contenente disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, varato dal Consiglio dei Ministri dello scorso 21 dicembre è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore oggi. 

Tra le varie misure si segnalano, all’art. 16 quelle che riguardano il riordino e la riforma in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici. In virtù del decreto “Milleproroghe”, le disposizioni del DLgs. 36/2021 (ad eccezione degli art.  10, 39 e 40 e del titolo VI) si applicheranno dal 1° luglio 2023 e non più dal 1° gennaio 2023.