Divenuta ormai una classica di metà maggio, si è disputata domenica 19 a Ponte Pattoli (Pg) la gara di carrettini a cuscinetti, valevole per il Campionato Italiano Uisp.
La manifestazione, organizzata dalla squadra locale "Gruppo Perugia Cart's" capitanata dal presidente Claudio Merli, sotto l’egida dell’Area Giochi e Sport Tradizionali Uisp Umbria, ha visto anche quest'anno la partecipazione di piloti provenienti da varie regioni del centro Italia.
La gara consiste in una serie di discese cronometrate, nel tratto di strada in discesa che va da Cordigliano fino ad arrivare al paese di Ponte Pattoli, con l'arrivo a ridosso della Chiesa parrocchiale. Diverse le categorie presenti di carrettini a cuscinetti singoli e doppi ed anche gommati.
Nonostante un inizio funestato da un incidente occorso ad un pilota modenese, prontamente soccorso dal personale sanitario presente lungo il percorso, a cui vanno gli auguri di pronta guarigione degli organizzatori, nel pomeriggio la gara è ripresa ed ha visto trionfare e ripetersi di nuovo il pilota locale, Campione Italiano in carica, Michele Mattioli.
Mattioli ormai da qualche anno è il campione indiscusso nella categoria cuscinetti singoli ed anche domenica è risultato il migliore fin dalla prima discesa. Una menzione va fatta per gli altri atleti della Perugia Cart's, in particolare l'ottimo secondo posto di Alessandro Ercoli e il terzo di Andrea Poeta. Onore soprattutto al quarto classificato, presidente e colonna portante del gruppo, Claudio Merli, un evergreen che mette impegno e tanta volontà per organizzare al meglio tale evento, ogni anno seguitissimo ed attesissimo da tanto pubblico locale e non solo.
Nella categoria carrettini doppi Mattioli si è ripetuto in coppia con Matteo Chiappini, secondi classificati Ghinassi-Lapini della squadra Casentino Racing, terzi Papini-Sottile sempre della Casentino Racing.
“Un sentito ringraziamento va agli sponsor della manifestazione, che anche in un periodo non facile come questo hanno dato il loro contributo per la riuscita dell'iniziativa, in particolare al patron Mario Guarducci della Centredile che da anni ci sostiene - dicono gli organizzatori - grazie anche al Parroco Don Gustavo e al vicepresidente regionale Uisp Umbria Antonio Capasso che ha portato i saluti del Comitato regionale e al coordinatore regionale Onelio Pastorelli. L’appuntamento è al prossimo anno con la classica Cordigliano - Ponte Pattoli”.