Comitato Regionale

Umbria

Giochiamo per un sorriso, giochiamo per il Meyer

Un nutrito gruppo di associazioni sportive dell’Altotevere, guidate dalla Asd Altotevere Bike, con il patrocino del Comune di Città di Castello e del Comitato UISP Altotevere, organizzano l’evento “Giochiamo per un sorriso – giochiamo per il Meyer”. La giornata gratuita, pensata principalmente per i più piccoli e per le loro famiglie, si terrà sabato 27 agosto 2022 al Parco di San Pio X a Città di Castello (dietro Que Piada).

Le società sportive animeranno la manifestazione per tutto il pomeriggio a partire dalle ore 16 con le loro attività per far giocare bambini e ragazzi: gimkane e giochi in bici, lanci del vortex e gare di velocità, ginnastica ritmica e artistica, arti marziali, una ciclopasseggiata di 3 km per bambini e genitori con cocomero gratis per tutti al ritorno e ancora truccabimbi, bolle di sapone giganti e intrattenimento. Medaglie ricordo per tutti quelli che parteciperanno.  Il tutto finalizzato ad una raccolta fondi spontanea da destinare alla Fondazione Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, antica ed illustre istituzione dedicata all’infanzia, che si occupa dell'assistenza sanitaria dei bambini, della didattica e della ricerca scientifica in ambito pediatrico.

Le associazioni sportive che animeranno l’evento sono molto attive sul territorio dell’Altotevere e collaborano tutto l’anno per portare avanti numerose attività ed eventi” – spiega Valerio Giorgi, coordinatore e “catalizzatore” di questo gruppo di realtà sportive che vanno dall’atletica leggera al rugby, dal ciclismo alla canoa, dall’arrampicata al tennis tavolo, dalla pallavolo alla scherma, dalle ginnastiche alle arti marziali. Sport cosiddetti “minori” ma non solo, in uno spirito di collaborazione anche con altre istituzioni cittadine come le scuole di ogni ordine e grado, presso cui vengono portati avanti progetti di promozione motoria e sportiva. Il tutto in assoluta sicurezza e sotto la guida di istruttori qualificati. “I campionati nazionali di Ginnastiche Uisp che si sono svolti tra San Giustino, Città di Castello e Sansepolcro in più giornate da fine aprile a inizio giugno scorsi hanno rappresentato una bellissima occasione per collaborare anche con l’Uisp e siamo rimasti positivamente sorpresi dal grande movimento di sportivi, con accompagnatori e famiglie al seguito, che hanno portato sul nostro territorio – continua Valerio Giorgi – le nostre società si sono messe a disposizione con spirito di altruismo e in piena sintonia per quell’occasione, che credo abbia rappresentato il punto di partenza di un più ampio rapporto di collaborazione con l’unico obiettivo di promuovere lo sport nelle sue più ampie e diversificate discipline ai giovani e non solo del nostro territorio. Ne abbiamo tanto bisogno dopo due anni di pandemia che hanno allontanato molti dalla pratica sportiva, non solo agonistica ma soprattutto amatoriale. Eventi come quello del 27 agosto sono occasioni importanti per creare non solo momenti di festa, ma per far avvicinare a bambini e ragazzi alle discipline sportive, in più con un alto scopo benefico come in questo caso”.

“La Altotevere Bike è un’associazione nata da poco, ma i suoi componenti sono appassionati di ciclismo e volontari che da tempo promuovono questo sport nella zona dell’Altotevere – dice Daniele Piombinipresidente ASD Altotevere Bike – durante la pandemia la motricità dei bambini e dei ragazzi è andata sempre più scemando, abbiamo bisogno di recuperare la pratica motoria e sportiva, creare occasioni di socializzazione e anche di contatto fisico tra i più giovani, per questo siamo ben contenti di organizzare questo evento, in sinergia con altre società che daranno ognuna il loro contributo, con un  fine alto e indiscusso quale quello di devolvere il contributo raccolto alla Fondazione Meyer di Firenze. Si potrà donare direttamente sul posto oppure con bonifico e tutto il ricavato verrà consegnato direttamente ad un rappresentante della Fondazione Meyer da un gruppo di nostri tesserati che sabato 10 settembre percorreranno in bici il percorso da Città di Castello a Firenze”.

Siamo molto contenti di poter dare il nostro patrocinio a questa importante iniziativa – dice Fabrizio Forsoni, presidente UISP Umbria – le realtà associative sportive che animano la zona dell’Altotevere hanno dato dimostrazione di un grande spirito di collaborazione in occasione dei recenti Campionati nazionali di Ginnastiche Uisp e per questo siamo a disposizione come Ente di promozione sportiva ed Associazione di promozione sociale a sostenere tutte le iniziative volte alla promozione dello sport per tutti, di sani stili di vita e di solidarietà”.

(Ma.Mo.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni