Comitato Regionale

Umbria

Terminata la stagione del calcio regionale: grande festa a Misano

L'attività regionale della Uisp Umbria è finita con le finali di Misano 25. Grande partecipazione di tesserati e grande festa per il calcio

L'attività calcistica della Uisp Umbria Calcio è terminata, come ormai consuetudine da qualche anno, nella divertente città di Misano nella riviera romagnola. Nei giorni 09/10/11 maggio si sono sfidate le squadre di calcio a 11 mentre due settimane dopo è stata la volta del calcio a 7.

La sessione del calcio a 11 ha visto un’invasione di giocatori provenienti da tutta l’Umbria, oltre 450 le presenze registrate, che si sono sfidate sul campo per le finali di 3 distinti tornei, quello del Campionato Regionale, la Coppa Umbria e la Coppa dell’Amicizia. Un totale di 12 squadre che hanno iniziato la loro avventura, per quanto riguarda i due tornei principali, già dallo scorso ottobre confrontandosi nei vari campi dell’Umbria tra Perugia, Foligno e Terni. Storia diversa per la Coppa dell’Amicizia nata per caso ormai 4 stagioni fa e fiore all’occhiello del Comitato Regionale creata per rispondere alle squadre che, uscite dai Campionati Regionali o non avendo partecipato, hanno comunque manifestato il desiderio di partecipare a questa bellissima avventura. Le 4 squadre partecipano su invito e vengono scelte in base al fair play che hanno dimostrato durante la stagione, la correttezza e lo spirito Uisp che dimostrano.  

Per il Campionato Regionale hanno partecipato le squadre del Comitato Perugia Trasimeno ASD Calcio Faldo, ASD FC San Sisto e Polisportiva Prepo mentre per il Comitato di Terni la società ASD Gramsci. La squadra vincente è stata la ternana Gramsci che nello splendido impianto di Gabicce ha sorpassato tutti gli avversari. A seguire sono stati i ragazzi del San Sisto, Faldo e Polisportiva Prepo.

La Coppa Umbria ha visto la partecipazione di ben due squadre del bacino lacustre con il Circolo Trasimeno e il GS Pozzuolo che si sono battagliate in campo contro Castaldo e Centrogomme Collestrada. A riportare la Coppa a casa sono i stati i ragazzi del Circolo che, tra l’altro hanno partecipato con un gruppo numeroso e festante, e si sono sicuramente dimostrati una squadra compatta e molto unita capitanata in panchina dal grandissimo mister Andrea Giommaroni. In seconda posizione si è classificato il GS Pozzuolo e a seguire Centrogomme Collestrada e Castaldo.

Per la Coppa Dell’Amicizia sono scesi in campo due formazioni giovanissime e ben organizzate, il Panicale ed il Paciano insieme ai veterani della squadra dell’Ospedalicchio e  i simpaticissimi ragazzi ternani della Conca United. Manifestazione riuscita benissimo dato che nel taccuino degli arbitri non è finito nessun ammonito ma si sono registrati solo scherzi e la voglia di stare insieme e partecipare. La classifica ha visto in testa il Panicale, iscritta per la prima volta alla Uisp questa stagione, Ospedalicchio , Paciano e Conca United.

Stesso clima per i fantastici ragazzi del calcio a 7. 8 squadre dei comitati di Perugia - Trasimeno e Foligno si sono sfidate in due gironi dal 23 al 25 maggio nello splendido impianto dello stadio Magi di Gabicce. Una manifestazione che ha visto circa 200 ragazzi arrivare a Misano per le squadre di FDC, Campello Beach, Real SMC e Bastiola per il campionato regionale e i Regina Canottieri, l'Overbrise, il Montefalco e il GS Onm Veai per la Coppa dell'Amicizia. Due giorni di partite, mattina e pomeriggio, che hanno visto trionfare la squadra del Campello, arrivati con una carovana festante di ragazzi e bambini, per il campionato regionale e la squadra dell'Overbrise per il girone dell'Amicizia.  E' stato un fine settimana che ha rappresentato l'epilogo del lungo campionato della stagione regolare delle squadre umbre e che è stato per tutti anche un momento di aggregazione e di festa. 

Insomma tre giorni di sport dove la voglia di giocare e stare insieme ha reso questo evento di sport davvero un momento indimenticabile per tutti.  Merito della grande organizzazione della Uisp Calcio Umbria che durante tutta la stagione agonistica lavora con impegno per permettere a questi ragazzi di giocare fuori regione scegliendo bellissimi impianti, lo stadio Magi di Gabicce ed il campo di Gradara, alberghi e tutta la cornice per far si che tutta la manifestazione resti un momento indelebile per le società.

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni