Comitato Regionale

PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE

breve estratto dal protocollo

.............
La collaborazione tra l’USL e la UISP intende c
ondividere il ruolo fondamentale dei programmi e delle politiche intersettoriali, sia a livello regionale che locale, volti a promuovere l’accessibilità all’attività fisica e al movimento per tutti in un contesto sano, proprio a partire dalle raccomandazioni dell’OMS in cui si evidenzia che i diversi attori sociali (istituzioni, organizzazioni private, associazioni e terzo settore) collaborino in un’ottica sinergica e integrata per promuovere la cultura del vivere in modo attivo. La pandemia di COVID-19 ha messo in risalto le disuguaglianze a livello mondiale in diversi settori (salute, economia etc.) sollecitando l’urgenza di creare società sostenibili e del benessere con l’impegno di raggiungere una salute equa per le generazioni attuali e future senza violare i limiti ecologici.

Come previsto dalle normative richiamate in premessa, le parti si impegnano a costituirsi in un gruppo di lavoro al fine di:

• realizzare almeno un percorso formativo, a partire dall’anno in corso, da rivolgere ai Dirigenti agli allenatori e agli arbitri e uno successivo agli atleti e ai familiari avente ad oggetto le dipendenze patologiche diffuse tra i giovani e l’effetto dannoso dell’uso di sostanze dopanti, la corretta alimentazione per l’atleta, i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e le fragilità psico-evolutive adolescenziali;

• realizzare un cronoprogramma ed un calendario degli incontri.

L’esperienza è finalizzata a promuovere e sostenere la creazione di presidi sportivi ed educativi da centri aggregativi per la comunità per sostenere lo sport sociale e incentivare l’eccellenza dell’associazionismo sportivo di base attraverso il finanziamento di progetti rivolti a categorie vulnerabili e soggetti fragili.

Tali attività possono essere svolte sia presso la sede della UISP, sia sul territorio, sia presso altre sedi concordate tra le parti.
..................

Dai il tuo contributo allo sport nella tua Regione destina il 5x1000
al Comitato  regionale UISP Valle d'Aosta APS
codice fiscale 80008050074