Una bella e calda giornata di sole ha accompagnato la 40esima edizione di Vicincittà, orgnizzata dal Comitato regionale Uisp della Valle d'Aosta Aps con il patrocinio del comune di Aosta.
La manifestazione si è svolta lungo le vie del centro storico del capoluogo regionale con uno sviluppo di 3.333 mt. da ripetere 3 volte per gli atleti della competitiva e una volta per i 70 iscritti alla passeggita ludico motoria.
In 65 si sono presentati, al via da piazza Chanoux alle ore 9.30 per la gara e dopo i 10 km del percorso, a tagliare per primo il traguardo è stato Lorenzo Brunier in 30' e 51", imponendo un ritmo sostenuto sin dai primi chilometri. Sul secondo gradino del podio Loic Proment, in 31' 13", seguito da Massimo Farcoz con il tempo di 31' 32". A completare la top five maschile Jean Pierre Vallet in 32' 13" e Mikael Mongiovetto (vincitore lo scorso anno) in 32' 37".
Tra le donne, a dominare la classifica è stata Catherine Bertone, che ha tagliato il traguardo in 36' 40", in nona posizione assoluta. Alle sue spalle Rodica Sorici in 36' 57" e Roberta Cuneaz in 39' 54".
Rispettivamente quarta Sabina Marquet in 40' 16" e quinta Elisa Vitton Mea in 41' 10".
Un plauso a tutti gli atleti in gara per l'ottimo risulato ottenuto dalla nostra regione nella classifica dei tempi compensati che vede ben 3 atleti maschi e due femmine nei prino 10 posti delle due classifiche stilate dalla direzione nazionale.
Un numeroso pubblico assiepato lungo il sagrato di piazza Chanoux ha incitato e incoraggiato, atleti competitivi e non applaudendo ogni arrivo al traguardo.
Un ringraziamento a tutti i Volontari, alle Forze dell'Ordine, al 118 e alla Polizia Municipale.
|