Settore di Attività Nazionale

Vela

Domaso, concluso il corso Istruttori Nazionali Uisp di 1° livello settore cabinati

Grande successo per l'ultima formazione del 2021, appuntamento al 2022

Tra cime imbiancate dalla neve e cielo terso si è concluso a Domaso sul Lago di Como, ospiti del Circolo Vela Domaso, l’ultimo corso del 2021 per Istruttori Nazionali Vela Uisp settore cabinati.

Sedici nuovi istruttori; Stefano Scianca, Elisabetta Maffei, Giancarlo Barbaglia, Marco Bartolini, Luca Bacchi, Federico Finco, Riccardo Crespi, Francesco Re, Fabrizio Andolfi, Davide Franzoni, Fabio Matrone, Paola Arcolin, Paolo Persichetti, Davide Del Fatto, Andrea Tardini e Francesco Perego, sotto la guida dei formatori Danilo Ragni, Valter Fiocco, Giuseppe Nico, Mario Cibrario Nona con l’affiancamento di Marco Marmeggi e Marino Costadoni hanno affrontato dapprima le prove tecniche con barche messe a disposizione dal Circolo Vivere la Vela e poi lezioni teoriche di didattica, pedagogia, tecniche di comunicazione, gestione dei gruppi e dei conflitti, motivazione, metodologia dell’allievo al centro, meteo e sicurezza con simulazioni e presentazioni personalizzate da ogni allievo.

Tuttavia, l’aspetto più interessante da evidenziare è stata la forte coesione, partecipazione e spirito di gruppo che fin dalle prime ore ha caratterizzato gli allievi, che amalgamandosi col passare dei giorni, hanno creato un sano ambiente goliardico, cooperativo e attento alle materie illustrate dai docenti formatori.

Ora i nuovi istruttori dovranno completare il ciclo con le 40 ore di tutoraggio per poi essere pronti a trasmettere passione, competenza ed esperienza ai loro allievi, sempre con la dovuta attenzione alla sicurezza in navigazione.

Ed ora appuntamento con la formazione del 2022.

Buon Vento!!!

Federico Finco

Responsabile Comunicazione Uisp Vela

comunicazione.vela@uisp.it