I Real Lions trionfano a Calderara del Reno, Tairi e Sarnataro ai vertici del pattinaggio nazionale Uisp
In questi giorni abbiamo fatto visita al centro sportivo dove ha sede la casa dei Real Lions, la piccola società di pattinaggio di Monterusciello che con poco più di 20 iscritti sta portando in giro per l’Italia e non solo il nome della nostra terra grazie al talento dei propri atleti. Abbiamo incontrato il presidente dell’associazione sportiva e Presidente della Lega Uisp Campania, Luigi Renna e la figlia, Ludovica Renna, unica istruttrice dei Real Lions, ex pattinatrice e punto di riferimento per i suoi ragazzi. L’occasione dell’incontro è stato il grande risultato ottenuto dalla punta di diamante della squadra di Monterusciello, Vincenzo Sarnataro, che dopo aver sorpreso tutti in Coppa di Germania, conferma il proprio talento ai campionati nazionali Uisp, posizionandosi in prima posizione nella categoria Professional Junuesse. Sarnataro non è stato l’unica nota dolce di Calderara del Reno; a confermare la bontà del progetto societario dei Renna vi è anche lo splendido 2° posto su 48 atleti della quattordicenne di Monterusciello Maria Tairi nella categoria Juniores Giovani. Buona anche la prova di De Fraia Irene, che in una categoria competitiva come quella dei Professional Junuesse ben figura e conferma ampi margini di miglioramento.
Non può che essere soddisfatta il deus ex machina di tutti questi risultati, Ludovica Renna, la giovanissima istruttrice che dopo il brutto infortunio subito nel pieno della sua carriera, consegue a soli 16 anni il brevetto da allenatrice Uisp e comincia a crescere campioni. Ci racconta della crescita di Sarnataro e dell’importanza delle esperienza con la nazionale: “L’esperienza in Germania ha dato tanto a Sarnataro; noto in lui una maggiore consapevolezza nelle proprie potenzialità ed in Italia adesso gareggia con molta più padronanza. Affiancarlo da allenatrice è stato splendido, peccato per qualche errore altrimenti adesso saremmo qui a parlare del trionfo di Germania. Vincenzo pattina da soli 5 anni, viene dal calcio, e in poco tempo è arrivato al top della sua categoria grazie all’impegno e la costanza negli allenamenti”. Poi passa a parlare delle altre due atlete in gara ai campionati Uisp: “Maria Tairi ha avuto una crescita incredibile, è maturata molto sul piano caratteriale e adesso è vice campionessa Uisp. L’emozione, invece, ha fatto brutti scherzi a De Fraia che per qualche errore di troppo chiude al 16° posto”.
Con Luigi Renna si parla di strutture sportive, delle difficoltà che si incontrano a lavorare in un centro come quello di Monterusciello e sulla necessità di creare rete tra le varie realtà del territorio per far crescere il movimento del pattinaggio flegreo. “Nonostante le limitazioni strutturali, i nostri atleti riescono ad imporsi sulla scena nazionale. Siamo una delle poche società ad avere un contratto di sponsorizzazione con la Roll-Line, tra le più importanti nella fornitura di attrezzatura tecnica del settore, e questo testimonia l’ottimo lavoro che stiamo svolgendo. Nella nostra zona ci sono molte realtà che praticano questa disciplina e credo ci sia bisogno di collaborare e fare rete per far crescere l’intero movimento”.
Non c’è un attimo di riposo per i ragazzi della Real Lions che nei prossimi giorni saranno impegnati nei campionati nazionali Fihp: il 16 e 17 Luglio Sarnataro sarà di scena a Roccaraso, mentre il 6 Luglio Maria Tairi a Roana, Altopiano di Asiago.
Lucignano Antonio
Ufficio Stampa
Uisp Zona Flegrea
347 86 31 454