Bolzano

SCUOLA

Proposte per l’anno scolastico 2020-2021

Sportpertutti:

una parola sola per indicare tanti concetti, quali movimento, espressione, emozioni, gioco, amicizia, salute, ambiente, solidarietà e anche diritti.
UISP promuove nelle scuole il diritto allo sport per tutti, inteso come obiettivo sociale ovvero come un diritto di cittadinanza da realizzare.
La dimensione ludica, insieme con la percorribilità dei contesti ambientali, la conoscenza di sé e il principio di integrazione e valorizzazione delle diversità culturali, sono gli approcci trasversale di tutte le attività proposte, che consistono in attività motorie diverse, interventi a carattere di animazione sociale o proposte legate a discipline sportive specifiche.

Le aree disciplinari principali, che hanno linee metodologiche comuni sia in ambito motorio sia come linee guida educative, si dividono in tre principali gruppi:
1. quello dello sport e della educazione alla salute,
2. quello che abbina all’ambito motorio interventi di animazione finalizzata alla socializzazione e all’integrazione culturale,
3. infine un nuovo tipo di progettualità che pone al centro del movimento l’ambiente e la natura.

Tutte le proposte che vi vengono presentate sono praticabile come attività in ambito scolastico o in orario extrascolastico, a seconda delle esigenze e tenute da tecnici UISP.

Il Comitato provinciale di Bolzano organizza su richieste di scuole o singole classi attività “personalizzabili”, quali gite sulla neve, giochi open air, tornei, ecc.
A seguire troverete tutte le proposte che possiamo realizzare con gli obiettivi e le modalità, per i costi creiamo preventivi adattati alle esigenze e personalizzando modi e i tempi di realizzazione.

Scarica il programma di tutte le attività!

CON IL SOSTEGNO DI / MIT DER UNTERSTÜTZUNG VON:

APERTURA AL PUBBLICO / ÖFFNUNGSZEN:

UISP Sport per tutti
Via Firenze, 37/a -