Settore di Attività Nazionale

Calcio

Finali Nazionali e Rassegne 2017

Nella Riviera di Rimini. Calcio a 11 e a 5 maschile e femminile. Rassegne di Calcio a 7 e Calcio a 11 Over 35. Dal prossimo 22 giugno tanto Calcio sociale e tanta comunicazione.

 

La stagione sportiva 2016-17 volge all’epilogo finale dopo un sontuoso antipasto di attività a Montecatini Terme, tra Coppa Nazionale e Rappresentative, e Scalea (Rassegna Giovanile).

L’appuntamento è nella Riviera di Rimini dove si svolgeranno le Finali Nazionali del Calcio a 11 e del Calcio a 5 maschile e femminile, più la Rassegna di Calcio a 11 Over 35 e di calcio a 7.

Tanta attività ma soprattutto tanto sociale. A questa edizione vi partecipano, infatti, nel calcio a 5 maschile i ragazzi migranti della Ceres Moro Team, già presenti per la prima volta anche lo scorso anno: ad eccezione del mister, italiano, tutti i componenti della rosa sono migranti provenienti dalle più disparate nazioni, ad esemplificare uno dei valori associativi della UISP, quello dell’integrazione.

Altra bella storia che merita la copertina: nel calcio a 7 una squadra di un Centro di Salute Mentale del Lazio, il Real ... Mente, concorrerà per aggiudicarsi il titolo di campione nazionale di categoria contro le persone definite “normali”: anche qui lo sport di UISP è accoglienza e integrazione.

Ancora: le squadre scenderanno in campo con il pallone arcobaleno, simbolo della lotta all’omofobia nel mondo del calcio. Facendosi promotore di un progetto internazionale, denominato Heroes of Football, UISP si fa strumento di diffusione della lotta agli stereotipi e alle false ideologie. Come dice loro mission del progetto internazionale, “Make diversity your project”, ovvero, “Fai della diversità il tuo progetto” … Aggiungeremmo noi: con la UISP al tuo fianco!

Infine, la solita scorpacciata di calcio femminile, tanto cara alla UISP: quest’anno saranno 13 le società “rosa” partecipanti. Una disciplina che sempre più negli anni si è consolidata e che vede in UISP uno sbocco naturale. Perché un altro valore associativo perseguito dall’Associazione è quello dell’uguaglianza: per dimostrare a tutti che il calcio non è uno sport solo per uomini.

Nel calcio a 11 partecipano 4 squadre provenienti da Puglia, Marche, Campania e Toscana. Le Querci e Piemme Grafica partono con i pronostici a favore, vista la defezione dei pescaresi di Quelli della Notte … campioni in carica.

17 le compagini in corsa nel calcio a 5 maschile, ben quattro le presenze piemontesi e toscane, due a testa per Lazio e Veneto ed una per Lombardia, Calabria, Liguria e Calabria. I campioni da battere sono quelli de Le Merengue di Empoli.

Nel calcio a 5 femminile folta è la rappresentanza toscana, seguita da due Piemontesi e poi squadre provenienti da Veneto, Friuli V. G., Sicilia, Umbria e Calabria. Campionesse in carica le ragazze di Fiesole (Firenze) con Juve Femminile di Torino ed altre a dare loro filo da torcere.

Il calcio a 11 Over 35 propone quattro squadre del nord Italia, suddivise tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte ed Emilia Romagna che si contenderanno il titolo con tre squadre calabresi, tra le quali non partecipano i ragazzi del Calcio Aquila di Reggio Calabria, campioni in carica.

Nel Calcio a 7 una squadra veneta se la contenderà con la squadra del Lazio appartenente ad un DSM, la Real … Mente, ed altre cinque squadre del sud suddivise tra 3 calabresi, una pugliese e due siciliane. Sporting Mola di Bari sono i detentori del titolo nazionale.

Non rimane che attendere giovedì prossimo per l’esordio di tutte le società.
L’auspicio e il benvenuto di Alessandro Baldi, Responsabile della Struttura di Attività Nazionale Calcio UISP, è il solito: "Partecipazione, divertimento e spensieratezza per tutti". Al di là del risultato finale…

 

INFO CAMPI DI GIOCO

Clicca sul link indicato per avere le coordinate sul Telefonino / Tablet ed essere accompagnati al Terreno di Gioco desiderato.

CAMPI DI CALCIO A 11

CAMPI DI CALCIO A 7

CAMPI DI CALCIO A 5

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Tweets by NazCalcioUisp

 

 

TITOLI ASSEGNATI 2019

Coppa Nazionale UISP

  • Pol. Real Sanvittorese (Lazio Sud-Est)  - Lazio

Coppa Amatori UISP

  • ASD GS Sterpeti  (Pesaro) - Marche

Rappresentativa Calcio a 11 Maschile

  • Empoli - Toscana

Rappresentativa Calcio a 5 Maschile

  • Latina - Lazio

Rappresentativa Calcio a 5 Femminile

  • Arezzo - Toscana

Finali Nazionali Calcio a 11

  • Cral Angelini Abruzzo - Abruzzo/Molise

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11

  • SSD Live Love Lift (BAT) - Puglia

Finali Calcio a 5 Maschile

  • Fabietto Bar Antrodoco - Lazio

Trofeo Uisp Nazionale Calcio a 5 Maschile

  • Giuliano Marmi - Piemonte

Finali Calcio a 5 Femminile

  • L'Alter Ego - Toscana

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 5 Femminile

  • U.S.D. Barcanova Calcio - Piemonte

Finali Calcio Camminato

  • WFC Panchester United Isrt - Marche

Trofeo Nazionale Uisp Calcio Camminato

  • ASD Il Progetto/Uisp Pordenone - Friuli-Venezia Giulia

Titolo Nazionale Calcio a 7

  • Nottingham Forest - Toscana

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 7

  • Circolo Arci "Svegliarci" Palagiano - Puglia

Finali Calcio a 11 Over 35

  • Vigor Old Boys - Calabria

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11 Over 35

  • Asdc BSporting (Brescia) - Lombardia