Empoli Valdelsa

YOGA e YOGA Disabilità

Progetto Educativo n.1

"YOGA” e “YOGA-MUSICALE NELLA SCUOLA"

Scuola Primaria

Lo Yoga, attraverso le sue varie tecniche e pratiche aiuta a ristabilire equilibrio fisico e mentale e sviluppare maggiore consapevolezza. Lo yoga è flessibilità fisica, ma prima ancora mentale ed è particolarmente adatto ai bambini in ambito scolastico, proposto inizialmente nelle modalità e linguaggio adatto alla loro età. Lo Yoga non è altro che la ricerca di noi stessi, un mezzo per conoscere il proprio corpo ed imparare a gestirlo. Lo yoga per bambini è un'attività psico-motoria, un programma ideato per loro, a partire da 6 fino ai 11 anni, che include esercizi di equilibrio, coordinazione e respirazione per aiutare il bambino ad avere consapevolezza del proprio corpo e sviluppare la capacità di osservare l'ambiente che lo circonda. Saranno introdotte anche le prime nozioni di yoga e le posizioni più semplici, utili per comunicare con il proprio corpo e cercare il contatto con gli altri. In ogni lezione il gioco avrà un ruolo primario poiché esso costituisce l'incontro con l'esterno e sviluppa la conoscenza dei propri limiti. Attraverso il gioco si impara a stare con gli altri e a crescere in armonia con il mondo circostante.

La musica è una cosa misteriosa ma allo stesso tempo è parte di noi ed è la guida della nostra anima. Ci suggestiona, ci rende felici, ci culla, ci rattrista, ci turba. Ci fa sentire partecipi di tutto il mondo intorno e dà un significato diverso a particolari oggetti, avvenimenti, espressioni o gesti. Per questo la musica ha il potere di valorizzare anche gli aspetti più semplici della vita e dà importanza ai moti emotivi che ci rendono vivi.

Questo suo grande potere di influenzare gli stati d’animo, suscitando emozioni e sensazioni, fa sì che essa sia parte integrante del Sistema Yoga. I bambini la amano naturalmente e si abbandonano ad essa con una maggiore spontaneità rispetto agli adulti.

Progetto Educativo n.2

YOGA “Dal Corpo al Cuore” – DISABILITA’

Scuola Primaria

Il Comitato UISP EMPOLI VALDELSA propone il Progetto “YOGA Dal corpo al Cuore”. Tale progetto si rivolge alle diverse aree, considerando una flessibilità di applicazione a seconda delle esigenze che si presentano nel gruppo e nei singoli utenti che lo compongono.

Lo scopo principale del progetto consiste nell’attingere alle risorse inesauribili di cui l’utente dispone e renderle visibili, per un accrescimento della propria autostima e fiducia in se stesso; utente inteso come persona, essere unico, a prescindere dalla categoria di intervento alla quale ci rivolgiamo. Nello Yoga, non ci sono limiti di applicazione, perché fa leva su qualcosa che è già dentro di noi: l’importante è farlo emergere.

La pratica yoga è fisica quanto “spirituale”, ovvero non si riferisce a nessun tipo di religione o credo, ma ai temi universali del Cuore. Aiuta a far emergere sensazioni e sentimenti, si vanno ad esplorare virtù come coraggio, gentilezza, fiducia. Tutto nel rispetto dei tempi, dei desideri e della personalità di ogni persona.

Lo Yoga va incontro a difficoltà di tanti tipi diversi: neurologiche, motorie, psichiche, emozionali.

Si rivolgono allo yoga genitori di bambini con problemi comportamentali e problemi di iperattività, è benefico in caso di disabilità motorie, disturbi dell’attenzione e della coordinazione, paralisi cerebrali, autismo, depressione, sindromi congenite e degenerative, disturbi dell’alimentazione, disturbi post-traumatici.