Comitato Territoriale

Genova

Variazioni, un grande successo

 

 

 

 

 

 

 

 

Speciale Classifiche

Sabato 10 e domenica 11 marzo si è tenuta la settima edizione del Concorso nazionale di coreografia "Variazioni". Organizzata dalla Lega Danza Uisp Liguria e dal Comitato Uisp di Genova la manifestazione non ha deluso le aspettative di ballerini e scuole di danza che, anche quest'anno, hanno partecipato numerosi. Nello splendido scenario della Sala Maestrale del Centro Congressi del Porto Antico di Genova, i tre spettacoli in programma hanno registrato il tutto esaurito, a testimonianza di un concorso che è in continua crescita e che suscita l'interesse degli addetti al settore di tutta Italia. Infatti, insieme alle associazioni uispine genovesi e liguri, Variazioni 2012 ha visto la partecipazione di gruppi di Alessandria, Torino, Udine, Varese, Firenze e Prato.

Le oltre 200 coreografie che si sono alternate sul palcoscenico nelle categorie Baby, Juniores e Seniores hanno riscontrato il favore non solo del numeroso pubblico presente in teatro, ma anche della giuria. Questa era composta, ancora una volta, da nomi di spicco della danza internazionale: Flaminia Buccellato per il classico, Ilenja Rossi per l'hip-hop, Redha per il Moderno e Manuel Ronda per il contemporaneo. Al termine della manifestazione, la giuria, unanime, ha riconosciuto il notevole livello delle coreografie presentate - che attesta la serietà del lavoro delle molte associazioni di danza affiliate UISP - smentendo così le dichiarazioni "un po' troppo affrettate" rilasciate da Manuel Ronda al Secolo XIX, dopo pochi minuti dall'inizio del concorso. Assai significative le parole di Flaminia Buccellato: «Ho notato una crescita significativa rispetto alle passate edizioni. Avevo già avuto il piacere di seguire Variazioni come giurata e devo dire che il livello qualitativo delle scuole è notevolmente aumentato, sintomo, a mio giudizio, di una competenza crescente delle insegnanti. Rilevo inoltre una grande passione da parte del Comitato Uisp di Genova nel continuare a proporre l'evento seguendolo nei minimi particolari con grande attenzione».

Ottimi piazzamenti sia per le scuole genovesi, per le quali Variazioni è ormai diventato un appuntamento fisso ed imperdibile nella programmazione della stagione agonistica, sia per i gruppi provenienti da fuori Liguria. Oltre ai riconoscimenti in premi, ricordiamo le tre borse di studio assegnate dalla giurata Ilenja Rossi per l'hip-hop, a cui si aggiunge la borsa di studio assegnata da Flaminia Buccellato per il Balletto di Roma, per il classico.

Nella giornata di domenica da rilevare la gradita presenza, calorosamente applaudita dal pubblico, della Compagnia Giovani Opus Ballet di Firenze di Rosanna Brocanello, che  si è esibita fuori programma con quattro coreografie del proprio repertorio tutti firmati da riconosciuti coreografi come Loris Petrillo  e Jari Boldrini: "Il bianco nel Mezzo", "Everything flows", "Recuerdos de una tabla" e " "Caravan". Da parte della direttrice dell'Opus, Rosanna Brocanello, non sono mancate parole di apprezzamento, sia per le coreografie delle quaranta scuole presenti, sia per l'organizzazione Uisp.

Il Comitato Uisp di Genova e la Lega danza Uisp Liguria hanno dimostrato anche in questa settima edizione che Variazioni rappresenta un appuntamento imperdibile e che continua a suscitare un'attenzione crescente da parte delle associazioni di danza di tutta Italia. Da oggi tutti al lavoro per organizzare al meglio Variazioni 2013!