Comitato Territoriale

Genova

Congresso Uisp, Isabella Di Grumo rieletta per acclamazione

Isabella Di Grumo è stata rieletta, per acclamazione, alla presidenza del Comitato Uisp di Genova al termine del XVI Congresso Territoriale ordinario, svoltosi sabato scorso, 19 gennaio 2013, al Circolo ricreativo CAP & S. di via Albertazzi, davanti ad una ricca platea di delegati, invitati e istituzioni cittadine, fra cui il Vicesindaco del Comune di Genova, Stefano Bernini, il presidente del Municipio Centro Est, Simone Leoncini e il presidente del Municipio Ponente, Mauro Avvenente.

Un congresso importante, giunto al termine di un lungo e positivo percorso partito nei primi giorni di settembre con le Assemblee delle Leghe e delle Aree di attività e poi proseguito con le Assemblee “precongressuali” dei Soci collettivi. Un congresso, svoltosi sotto il titolo “Genova…pertutti. I valori dello sport, lo sport dei valori”, che, attraverso anche numerosi interventi, ha fatto “il punto” sui progetti e sulle attività promosse da un Comitato in salute, sia dal punto di vista quantitativo (sotto i due ultimi mandati si è registrato un aumento di ben 14 mila soci) che della qualità delle azioni e degli interventi promossi, davvero a 360°, sui temi della promozione del diritto allo sportpertutti nella città metropolitana di Genova e nell’intera provincia.

Ed è stato proprio il Vicesindaco del Comune di Genova, Stefano Bernini, nel portare il saluto dell’Amministrazione comunale e gli auguri di buon lavoro, dopo aver ascoltato con attenzione la relazione introduttiva della presidente Di Grumo, a sottolineare il valore dell’impegno quotidiano del Comitato dell’Uisp genovese e della fitta rete delle associazioni e delle società sportive affiliate sul territorio: “Un bel mondo del volontariato che nella città svolge una funzione importante, guardando le immagini proiettate alle mie spalle – ha affermato il Vicesindaco - ho rivisto momenti di questa attività svolta nel territorio: posso essere testimone di quale ruolo importante ha l’Uisp nella tenuta sociale nello sviluppo della comunità, dell’impegno che l’Associazione ha messo in momenti delicati della vita della nostra comunità, nell’incontro tra diverse culture del territorio. Il lavoro dell’Uisp è quello di favorire una crescita comune tra i cittadini, quale che sia la loro origine o la loro cultura, ma anche l’incontro tra generazioni diverse, dialogo che a volte può essere difficile e che invece le attività di molte realtà Uisp rendono più facile”.

Significativi e ricchi di stimoli per il futuro dell’Uisp in Liguria, gli interventi del presidente regionale Uisp Alessandro Ribolini e di Marisa Ghersi e Fabio Palandri, rispettivamente alla guida dei Comitati Uisp di Savona e della Spezia. Ora, ai 38 delegati eletti dal Congresso, il compito di rappresentare l’Uisp genovese al prossimo Congresso regionale, che si terrà sabato 23 febbraio presso l’Auditorium Berellini di Cogoleto. Dal 12 al 14 aprile, poi, sarà la volta del Congresso nazionale.

Questi i componenti del nuovo Consiglio direttivo 2013-2016: Isabella Di Grumo, Giuliano Bellezza, Tommaso Bisio, Luciano Borgese, Alessandra Bozomo, Lilia Ferrando, Giorgio Fonzi, Francesco Gandino, Loredana Ginocchio, Serena Mariotto, Tiziano Pesce, Claudio Priarone, Giovanna Rosi, Filippo Schiavi, Giuseppe Tesini, Antonino Velardo, Attilio Venturelli.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners