Genova

"L'Atletica è leggera", promozione per i più giovani e corso per tecnici

Sono partite  le attività di "L'Atletica è leggera", il progetto dell'Uisp di Genova, che, grazie alla collaborazione tra Lega atletica Leggera e Area Infanzia e Scuole, si propone di diffondere tra i più giovani (la campagna è rivolta ai ragazzi tra i 10 ed i 13 anni) le diverse discipline dell'atletica ed i valori positivi che essa veicola: domenica 6 febbraio, infatti, sono stati oltre un centinaio i bambini che, con le loro famiglie, hanno riempito l'anello di Villa Gavotti a Genova Multedo, in occasione della prima prova del circuito di manifestazioni sportive riservato alle leve 1998/1999/2000/2001, che si è trasformata in una grande mattinata di festa e di sportpertutti; la prossima tappa del circuito, il Cross di Villa Serra (organizzato grazie alla collaborazione tra il Comitato Uisp genovese e le associazioni sportive CFFS Cogoleto Atletica, Trionfo Ligure, Polisportiva Pontecarrega, Atletica Don Bosco Universale, Gruppo Sportivo Comunale Sant'Olcese, Atletica Rapallo, Polisportiva Virtusestri e GAU Sport) si svolgerà il 20 marzo, nello splendido scenario di Villa Serra di Comago, a Sant'Olcese.

Nel frattempo, i ragazzi delle tre scuole della provincia coinvolte attivamente nel progetto (Barabino a Sampierdarena, ICS di Molassana e Recagno di Cogoleto)  stanno partecipando ad incontri a cadenza settimanale presso palestre, campi sportivi e strutture delle associazioni sportive dei rispettivi ambiti territoriali, per conoscere e giocare con le varie discipline dell'atletica.

Intanto, presso la sede dell'Uisp di Genova (piazza Campetto 7/13), ha avuto inizio anche il corso di formazione inserito nel progetto "L'Atletica è Leggera", per creare sul territorio, in ogni associazione sportiva coinvolta, figure di tecnici-educatori sportivi di base, che sappiano coinvolgere i ragazzi delle scuole e proporre loro un modello di attività sportiva inclusivo e motivante, a misura delle competenze e delle caratteristiche di ciascuno. La formazione vedrà impegnati i corsisti per un totale di 38 ore, suddivise in lezioni teoriche (da cenni di fisiologia ed anatomia e nozioni di primo soccorso a psicologia e pedagogia dello sportpertutti a gestione delle dinamiche di gruppo e tecniche di base dell'allenamento) e tirocini pratici (durante il mese di marzo), con affiancamento negli allenamenti in pista.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino