Si terrà domani, lunedì 11 novembre, alle ore 18.30, a Genova (Villa Piaggio, corso Firenze 24) la presentazione del libro del professore Roberto Carretti, “TAI CHI CHUAN Stile WU”, alla presenza, fra gli altri, del direttore di Scienze Motorie e Dipartimento di gerontologia dell’Ospedale Galliera, Ernesto Palummeri, che parlerà dei benefici per la salute del tai chi chuan, sia nei giovani che nelle persone anziane.
Roberto Carretti, istruttore sportivo qualificato dell’associazione Uisp Anzani Oggi, pratica l’arte marziale del tai chi chuan ormai da più di 35 anni. Con questa nuova ed importante pubblicazione (Liberodiscrivere edizioni), Carretti vuole illustrare i diversi aspetti di questa disciplina, nata in Occidente come arte marziale per la salute.
La presentazione ufficiale del libro al pubblico si terrà nella sede storica dell’associazione Anziani Oggi, e sarà corredata da immagini, slide e video, che spiegheranno meglio a tutti i presenti il contenuto del manuale, nel quale Roberto Carretti fornisce anche un’iconografia completa delle posizioni e delle tecniche corrette del tai chi chuan. Con questo libro, il maestro vuole far conoscere il più possibile questo tipo di arte marziale, esaltandone i benefici per la salute del corpo e per la mente, soprattutto nelle persone anziane, dovuta alla componente di socializzazione del tai chi chuan stesso, con ripercussioni favorevoli sul tono dell’umore e delle capacità cognitive.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.taijiwu.altervista.org