Grosseto

PARTE TERZA – Partecipazione

Articolo 14 - La partecipazione al Trofeo è aperta a tutti gli atleti che abbiano compiuto 18 anni, in regola con le norme assicurative e di tutela sanitaria previste dalle normative nazionali e regionali. Sono esclusi, limitatamente alle classifiche del Trofeo, i “liberi”, anche se in regola con le succitate norme di tutela sanitaria. Tutti gli atleti tesserati al Comitato Territoriale Uisp di Grosseto risultano iscritti automaticamente. Gli atleti tesserati alla Uisp di altre province (o a tutti gli altri Enti di Promozione Sportiva e Fidal,) devono esplicitamente comunicare la propria volontà a partecipare al Trofeo, inviando una e-mail a atletica.grosseto@uisp.it indicando nome, cognome, anno di nascita, società di appartenenza, il numero di tessera, copia del certificato medico valido. Non saranno prese in considerazione per i punteggi del Trofeo, le gare eventualmente corse prima della suddetta richiesta.

Articolo 15 - Categorie - a) Ai fini della premiazione finale saranno stilate le classifiche, per i partecipanti al Trofeo, suddivise secondo le seguenti categorie:

MASCHI: anni 18/39 - 40/44 - 45/49 - 50/54 - 55/59 - 60/64 - 65 e oltre

FEMMINE: anni 18/39 - 40/49 - 50 e oltre

b) Gli organizzatori delle singole gare che intendano fare richiesta di partecipazione al Trofeo, devono applicare, come minimo, le predette categorie. Per tutte le categorie dovranno essere garantite, come minimo, le premiazioni dei primi tre di categoria oltre i primi tre assoluti uomini e donne. Rimane a completa discrezione degli organizzatori la scelta dei premi non specificando il valore degli stessi ed eventualmente limitandoli alla semplice consegna di attestati di merito (diplomi, medaglie, etc..).

Articolo 16 - Punteggie Classifiche -

Ai fini della classifica finale per il Trofeo, per ogni gara e per ognuna delle categorie previste all’art.15, agli atleti che aderiscono, saranno assegnati i seguenti punteggi:
1° class. 40 punti - 2° class.35 punti - 3° class. 31 punti - 4° class. 28 punti - 5° class. 26 punti.

Dal 6° al 15° a scalare di un punto (quindi il 6°, 25 punti; il 7°, 24 punti; l’8°, 23 punti fino al 15° che prenderà 16 punti. Dal 16° in poi 15 punti per tutti.

A  tal  proposito  si raccomanda  le  Società  di  far  iscrivere  i  propri tesserati sempre con la stessa denominazione sociale, per evitare la dispersione di punti. Gli atleti in possesso del doppio tesseramento Uisp-Fidal o altri Enti, dovranno gareggiare con la società di appartenenza alla Uisp pena la perdita dei punti acquisiti.

Articolo 16 bis – Gli atleti che durante l’anno di validità del Trofeo dovessero cambiare la società di appartenenza, continueranno ad accumulare punti per la società con la quale hanno iniziato la partecipazione al circuito fino al termine del calendario gare dell’anno in corso.

Articolo 17 - Premiazione finale del Trofeo - Per le classifiche finali saranno presi in considerazione soltanto gli atleti che hanno portato a termine regolarmente un minimo di 12 gare. Tra questi saranno premiati i primi 3 di ogni categoria, con maggior punteggio accumulato su un massimo di 20 gare con i migliori punteggi. A parità di punteggi ci saranno premiazioni ex aequo.. Fra tutti gli atleti che non rientrano tra i primi 3 classificati di categoria sarà conferito un premio a coloro che hanno portato a termine un minimo di 21 gare.

Saranno premiate le prime cinque società risultanti da una classifica finale derivata dalla somma dei maggior punteggi accumulati in ogni gara dai propri atleti che si piazzeranno nelle prime 5 posizioni di ogni categoria.

Infine, sarà stilata una classifica finale del Trofeo individuando i "Top Runners" sommando l'assegnazione, per ogni gara, alle prime 6 posizioni maschili e femminili dei punti nell'ordine 10 - 6 - 4 - 3 - 2 - 1.