Comitato Territoriale

Lecce

Progetto “Tutti in movimento”

E’ partito il Progetto “Tutti in Movimento”, rivolto agli anziani e promosso da UISP Provinciale Lecce che, per il Presidente Gianfranco Galluccio, “costituisce l’ ennesima dimostrazione dell’ impegno di UISP Lecce per la promozione di politiche sportive rivolte a tutte le fasce di popolazione;

nel corso degli ultimi due decenni, difatti, l’ Associazione è diventata il punto di riferimento del territorio salentino per ciò che riguarda l’ attività motoria e sportiva per le persone anziane, traguardo raggiunto attraverso una costante sollecitazione della popolazione e delle Istituzioni sui benefici che l’ attività fisica può apportare anche e soprattutto in età avanzata”.

In questo senso, l’ impegno e la professionalità di UISP Lecce sono state riconosciute e premiate attraverso il Progetto “Tutti in movimento”, finanziato nell’ ambito del Programma operativo 2015 – Misura 1 - Progetti per la promozione delle attività motorio-sportive, emanato dalla Regione Puglia - Area Politiche per la promozione della salute delle persone e delle pari opportunità – Servizio Sport per Tutti. Il progetto, che mira a promuovere e diffondere corretti stili di vita nella terza età attraverso la pratica motoria e sportiva, è svolto in partenariato con i comuni di Tricase, Neviano, Castrignano Dei Greci, Caprarica di Lecce e Soleto, che hanno messo a disposizione spazi e strutture attrezzate e nei cui ambiti territoriali si svolgeranno le attività motorie, divulgative e di sensibilizzazione della popolazione. Il Progetto ha anche il sostegno, in veste di partner tecnici o di sensibilizzazione, di UISP Comitato Regionale Puglia, ADA Salento, UIL pensionati Lecce, AUSER Volontariato di Lecce, Associazione di volontariato Centro Anziani di Zollino, ASD New Let’s Dance e ASD Nuovi Orizzonti.

Oggi un sessantenne sa che, se non subentrano disagi causati da errati stili di vita, può aspettarsi di vivere ancora molti anni ed in buone condizioni di salute; la speranza di vita è regolarmente cresciuta fino a superare i 77 anni per gli uomini e gli 83 per le donne, e la previsione per i prossimi decenni è di un continuo incremento della popolazione anziana fino a raggiungere il suo culmine nel 2035, quando gli “over ’60” rappresenteranno il 40% circa. L’ obiettivo del Progetto “Tutti in movimento” è quello di diffondere la pratica dell’ attività fisica nella terza età, e trova le sue ragioni d’ essere in due punti: rimuovere le persone anziane dall'isolamento e permettere loro di conservare o di acquisire una buona forma fisica. Il movimento quotidiano porta numerosi benefici: ritarda l'invecchiamento, previene l'osteoporosi, contribuisce a prevenire la disabilità, la depressione e la riduzione delle facoltà mentali, previene il rischio di cadute accidentali migliorando l'equilibrio e la coordinazione.

Le attività motorie previste nel Progetto si svolgeranno in strutture sportive e luoghi d’ incontro all’ interno dei cinque Comuni partner, e saranno coordinate ed erogate da tecnici ed operatori UISP altamente professionalizzati ed in possesso di grande esperienza con le persone anziane. Le tipologie di attività motorie e sportive previste sono: Ginnastiche Dolci, Attività Fisica Adattata (AFA), Ballo e Espressione corporea, percorsi e camminate di gruppo; complessivamente, il progetto coinvolgerà, sino al 31 dicembre 2016, un totale di 350 partecipanti, per un numero di incontri non superiore a due per settimana. Accanto all’ attività motoria vera e propria, verranno organizzati incontri in ogni Comune coinvolto, attraverso i quali informare e sensibilizzare sui benefici derivanti da un sano e corretto stile di vita e di alimentazione, e come questo può contribuire a contrastare patologie esistenti o prevenire l’ insorgere di nuove, e sui rischi derivanti dalla vita sedentaria; si opererà anche una continua informazione e sensibilizzazione sul problema del recupero di stabilità corporea, per prevenire la causa principale dei problemi degli anziani: le cadute.

Infine, verranno organizzate giornate di incontro e di ritrovo collettive, soprattutto nei mesi più caldi, non solo per favorire la socializzazione e l’ integrazione, ma anche come occasione per poter svolgere un po’ di attività all’ aria aperta.

Per maggiori informazioni: Segreteria UISP Comitato Provinciale Lecce – Tel. 0832.1796617 – email: segreteria.lecce@uisp.it

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA'

ATTIVITA' CICLISMO

ATTIVITA' SCACCHI

ATTIVITA'

ATTIVITA' TENNIS