Lecce

1^ Edizione 6 Ore di Acaya

L’ A.S.D. LIBERUNNING, con il patrocinio del COMUNE DI VERNOLE ed in collaborazione con il Comitato territoriale Uisp  e della IUTA -  Associazione Italiana di Ultramaratona e Trail - , indice ed organizza la 1ª EDIZIONE della 6 ORE DI ACAYA, gara di corsa su strada inserita nel CALENDARIO NAZIONALE UISP 2019, valida come “PROVA DEL 17° GRAN PRIX IUTA 2019 DI ULTRAMARATONA”.
La manifestazione avrà luogo sabato 22 Giugno 2019 ad Acaya (Vernole) con partenza prevista per le ore 16.

Possono partecipare alla 6 ORE DI ACAYA  tutti gli atleti tesserati in Italia che abbiano compiuto, al giorno della
manifestazione, il 20° anno (millesimo d’età) ed in possesso di uno dei seguenti requisiti:
• atleti tesserati UISP (Sezione Atletica) in regola con il tesseramento 2019;
• atleti tesserati per altri Enti di Promozione Sportiva (Sezione Atletica) riconosciuti dal CONI, in regola con il tesseramento 2019 (con allegato certificato medico per attività agonistica) purché tale tessera sia stata rilasciata nel rispetto della normativa sanitaria e delle convenzioni stipulate con la FIDAL;
• atleti tesserati per il 2019 per società affiliate alla FIDAL;
• atleti in possesso della RUNCARD o RUNCARD EPS in corso di validità e nel rispetto della normativa sanitaria. La  loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico d’idoneità agonistica
specifico per Atletica Leggera in corso di validità che dovrà essere esibito agli organizzatori e/o giudici gara in originale ed in copia (che sarà conservata agli atti dalla società organizzatrice).
Tutti gli atleti devono essere in regola con le norme sulla tutela sanitaria prevista dalla legge.
In ogni caso, il partecipante solleva da qualsiasi responsabilità l’organizzazione circa la propria idoneità fisica a disputare la gara. L’atto dell’iscrizione equivale all’accettazione del regolamento.
PERCORSO
La gara si svolgerà, con qualsiasi condizione atmosferica, su un circuito cittadino di Km 0,92 completamente pianeggiante, con ampi tratti asfaltati ed altri di basolato, che si snoderà nel centro di Acaya.
Grazie alla collaborazione del Comune di Vernole il percorso sarà chiuso al traffico.
Per garantire il regolare svolgimento della gara, saranno presenti alcuni organi delle Forze dell'Ordine (Polizia Municipale di Vernole), il Gruppo Giudici Gara della FIDAL, i membri dell’ ASD LIBERUNNING e volontari.
Al termine della 6 ORE DI ACAYA, ogni atleta in gara dovrà apporre sul punto esatto in cui è giunto un contrassegno adesivo (con il numero del proprio pettorale) che gli verrà consegnato negli ultimi 15’ minuti di gara.
E’ previsto 1 punto di ristoro in zona partenza/arrivo con acqua, thé, Coca-Cola, sali minerali ed altro (frutta, biscotti, pane, ecc.) ed un ristoro finale (comprensivo di 1 birra alla spina) per tutti i partecipanti.
Inoltre, a tutti partecipanti verrà consegnato un tagliando per l’accesso gratuito al pasta party previsto per le ore 12.30 in zona partenza/arrivo.
L’organizzazione non è da ritenersi responsabile in alcun modo, in caso di danni ed infortuni a persone che si intrometteranno abusivamente dentro il percorso senza pettorale, in bicicletta, a piedi o altro.
Sarà garantita l’assistenza medica prima, durante e dopo la gara.
ISCRIZIONI
La quota di partecipazione alla 6 ORE DI ACAYA dovrà essere versata come di seguito specificato:
• €. 30,00 fino al 31 maggio 2019 compreso (tesserati IUTA e iscritti al CLUB SUPERMARATHON €. 25,00);
• €. 35,00 dal 01.06.2019 al 20.06.2019 compreso (tesserati IUTA e iscritti al CLUB SUPERMARATHON €. 30,00).
Per i tesserati IUTA e per gli iscritti al CLUB SUPERMARATHON l’iscrizione scontata verrà perfezionata e considerata valida solo allegando la copia della relativa Tessera.
La società organizzatrice si riserva di chiudere le iscrizioni anticipatamente (o al raggiungimento di max 250 iscritti) per motivi di ordine pubblico/organizzativo e ne darà comunicazione sulla pagina Facebook 6 ORE DI ACAYA.
Si riserva inoltre la possibilità di accettare iscrizioni oltre la data di chiusura e/o di applicare eventuali sconti di gruppo (o per gemellaggi con altre manifestazioni) a sua insindacabile giudizio.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Le iscrizioni si possono effettuare sul sito www.icron.it avendo cura di compilare i campi obbligatori ed allegando la prova del pagamento ed i documenti richiesti, senza la prova del pagamento l’iscrizione sarà ritenuta nulla.
Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato in un’unica soluzione tramite PayPal o bonifico
bancario intestato a: TEMPOGARA SRLS - Codice IBAN: IT 88 Z 0542 4415 2000 0001 002757
IMPORTANTE
Nella causale del bonifico si dovrà necessariamente inserire la dicitura 6 ORE DI ACAYA + nominativo/i atleta/i”.
Si prega di inviare contabile del bonifico a segreteria@tempogara.it.
Non verranno accettate iscrizioni o modifiche il giorno della gara.
Le richieste di modifica o cancellazione antecedenti avranno un costo definito “diritto di segreteria” pari a € 10,00.
L’iscrizione verrà considerata idonea se completa della documentazione ed in regola con il pagamento.
L’accettazione delle iscrizioni è legata al giudizio insindacabile dell’Organizzazione.
L’Organizzazione si riserva il diritto di chiedere ai partecipanti l’esibizione dei documenti (ad esempio copia dell’avvenuto pagamento) precedentemente trasmessi.
CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE
La misurazione dei tempi, l’elaborazione e la pubblicazione delle classifiche è a cura di TEMPOGARA; le stesse saranno convalidate dal Gruppo Giudici Gara (FIDAL) una volta verificato il regolare svolgimento della gara.
PACCO GARA
Tutti gli iscritti alla 6 ORE DI ACAYA riceveranno il pacco gara e tutti i finisher (compresi coloro i quali supereranno la distanza minima di km 42,195) riceveranno la medaglia celebrativa dell’evento.
Ai primi 100 iscritti è garantita inoltre la canotta/maglia tecnica della manifestazione (la taglia dovrà essere comunicata in fase di iscrizione o tramite mail entro e non oltre il 15/05/2019).
RITIRO PETTORALI E PACCO GARA
I pettorali potranno essere ritirati, contestualmente al pacco gara, esibendo un documento d’identità, il giorno stesso della gara dalle ore 11.00 in zona partenza/arrivo presso Largo Castello di Acaya. Tale zona è inoltre destinata ad ospitare eventuali attività collaterali prima, durante e dopo l'evento.
RIMBORSO QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione non saranno rimborsate in nessun caso. Tuttavia l’atleta iscritto che sarà impossibilitato a partecipare può trasferire la propria iscrizione alla 2ª edizione della 6 ORE DI ACAYA, comunicando la mancata partecipazione entro il 31/05/2019 e sostenendo un costo definito “diritto di segreteria” pari a € 10,00.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
• Ore 11.30: ritiro pettorali e pacchi gara;
• Ore 12.30: pasta party;
• Ore 15.30: raduno dei concorrenti in zona partenza/arrivo presso Largo Castello di Acaya;
• Ore 16.00: partenza gara;
• Ore 22.00: chiusura arrivi;
• Ore 22.30: premiazioni;
• Ore 23.00: chiusura manifestazione.
PREMIAZIONI
Saranno premiati, con prodotti tipici locali e/o materiale sportivo, e/o coppa o targa:
• primi 3 classificati ASSOLUTI per ambo i sessi;
• primi 3 classificati di tutte le CATEGORIE per ambo i sessi (escludendo i primi assoluti m/f).
INFO PREMIAZIONI
Saranno inseriti in classifica finale tutti gli atleti partecipanti, a prescindere dal chilometraggio raggiunto e, come da regolamento IUTA, saranno premiati solamente coloro che avranno superato il traguardo minimo di Km 42,195.
I premi saranno consegnati esclusivamente agli atleti presenti alla cerimonia di premiazione. I premi non sono cumulabili.
RECLAMI
Eventuali reclami dovranno essere presentati al Gruppo Giudici di Gara entro e non oltre 30 minuti dalla pubblicazione dei risultati, nel rispetto delle norme della UISP, della FIDAL e della IUTA.
RESPONSABILITA’
Con l’iscrizione alla 6 ORE DI ACAYA l’atleta dichiara di conoscere e di accettare il presente regolamento in ogni sua parte, e di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità’, sia civile che penale per danni a persone e/o cose da lui causati o da lui derivati.
Gli atleti partecipanti dovranno rispettare le norme del codice della strada. L’atto dell’iscrizione equivale all’accettazione del regolamento. Pertanto, ogni partecipante dichiara di accettare, in ogni sua parte, la seguente dichiarazione di responsabilità:
Sono consapevole del fatto che il partecipare alla 6 ORE DI ACAYA (e agli eventi sportivi in generale) è
potenzialmente un’attività a rischio. Dichiaro, inoltre, di iscrivermi volontariamente e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro,
condizioni meteorologiche, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato.
Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione della mia iscrizione, per mio conto e nell’interesse di nessun altro, sollevo e libero il Comitato Organizzatore della 6 ORE DI ACAYA, gli enti promotori, l’Amministrazione Comunale di Vernole, la UISP, la FIDAL, la IUTA, tutti gli sponsor dell’evento ed i rispettivi rappresentanti, membri, agenti ed impiegati delle società sopra citate, da responsabilità di ogni tipo derivanti dalla mia partecipazione all’evento”.
MANCATO SVOLGIMENTO
Qualora la gara venga annullata e/o, comunque, non svolta per cause non dipendenti e/o non imputabili alla volontà degli organizzatori, compresa la revoca dell’autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, per qualsiasi motivo, l’iscritto nulla avrà a che pretendere dalla ASD LIBERUNNING, neppure a titolo di rimborso delle spese sostenute valendo la sottoscrizione della domanda di iscrizione anche come rinuncia a qualsiasi pretesa di risarcimento del danno e/o di indennizzo e/o di qualsivoglia pretesa.
NOTE SULLA PARTECIPAZIONE E REGOLE VARIE
In ottemperanza alle norme sanitarie in materia sportiva e di sicurezza, non sarà consentito ai non iscritti e comunque, a chiunque si trovi sprovvisto del pettorale, di correre lungo il percorso di gara. Tutti coloro che si troveranno in queste condizioni saranno perentoriamente invitati ad uscire. Non sarà consentito ai tecnici degli atleti o ad altri accompagnatori di transitare con biciclette o altri mezzi all’interno del percorso, pena la squalifica
degli atleti interessati e la denuncia dei non autorizzati al transito all’autorità giudiziaria. In particolare si dovranno rispettare le seguenti regole:
· Ogni atleta sarà munito di chip per il rilevamento elettronico della distanza;
· Il risultato finale utile per la classifica risulterà dal prodotto dei giri interi espressa in metri e centimetri, più la
distanza dell’ultimo giro anch’esso espresso in metri e centimetri;
· 5’ prima dello scadere della 6° ora ci sarà uno sparo di avviso;
· Allo scadere della 6° ora un secondo sparo decreterà la fine della gara e ogni atleta si dovrà fermare fissando il proprio adesivo (con il numero del proprio pettorale) sul punto esatto di arresto. Sarà cura dei Giudici di Gara misurare i metri percorsi oltre ai giri completi.
· In gara, agli atleti sarà consentito sostare in aree limitrofe al percorso per pause riposo, wc, cure mediche, cambio indumenti o altro mantenendo i numeri di pettorale ben esposti;
· Cambio indumenti e deposito borse (non custodito) disponibile presso il Campo Sportivo Comunale situato nelle vicinanze del percorso gara (100 mt). L’Organizzazione non si ritiene responsabile di eventuali danni o furti.
AVVERTENZE FINALI
L’Organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione ed ottenuto approvazione dagli Organi Competenti. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della UISP, della FIDAL, dei regolamenti IUTA di Ultramaratona 2019 e del G.G.G. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sulla pagina Facebook dell’evento.
DIRITTI DI IMMAGINE
Con l’avvenuta iscrizione, l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggano durante la sua partecipazione alla 6 ORE DI ACAYA.
La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali.
CONSENSO ALL’USO DEI DATI PERSONALI (TUTELA DELLA PRIVACY)
I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto delle norme previste dell’art.13 del D. Legislativo n.196/2003.
Con la richiesta d’iscrizione l’atleta presta il consenso al trattamento ed alla comunicazione all’Organizzazione dei propri dati personali, per le finalità connesse alla realizzazione dell’evento sportivo e per la eventuale pubblicazione dei risultati della gara e dell’ archivio storico della manifestazione. Esprime il consenso ai trattamenti specificati nell’informativa, autorizzando l’invio di materiale informativo relativo a successive manifestazioni o varie iniziative proposte dall’Organizzazione ed autorizza ad eventuali riprese fotografiche per la realizzazione di video, bacheche e pubblicazione su carta stampata e/o web.
INDICAZIONI STRADALI
Arrivati a Lecce, proseguire sulla circonvallazione e prendere (SP1) Via Merine; dopo 4,7 km, alla rotatoria, prendere la 3° uscita a sx (SP337) Via Trento e proseguire per 5,7 km. Acaya dista circa 11,5 km da Lecce.        ALTRE INFORMAZIONI
Possibilità di agevolazioni pernottamenti, pranzi e/o cene per tutti i partecipanti (compresi gli accompagnatori) alla 6 ORE DI ACAYA grazie a convenzioni stipulate con alcune strutture della zona.
Inoltre, sarà possibile visitare il Castello di Acaya a tariffa agevolata per chi ne farà richiesta all’Organizzazione.
CONTATTI
Società Organizzatrice: ASD LIBERUNNING – Sede Sociale: Via D. Personè, 18 – 73100 Lecce – C.F.: 93146290759
e-mail: asdliberunning@gmail.com
Pagina Facebook: 6 ORE DI ACAYA
Tel.: 366-3773709 (Mauro Ingrosso – Presidente ASD LIBERUNNING)
Tel.: 392-3674326 (Raffaele Quarta – Vice Presidente ASD LIBERUNNING)
ACAYA – COMUNE DI VERNOLE – Piazza Vittorio Veneto n. 54 – 73029 VERNOLE (LE) – Tel. 0832/899111.

REGOLAMENTO

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA'

ATTIVITA' CICLISMO