Comitato Regionale

Lombardia

Pattinaggio Artistico: La Formazione Tecnica UISP della Lombardia compie 12 anni

Concluso sabato 30 gennaio il Corso Istruttori e Operatori di base, interamente Online

 

Trenta aspiranti Istruttori ed Operatori di Base di Pattinaggio Artistico sono stati alle prese, per tutto il Mese di gennaio, con la Formazione Tecnica a distanza organizzata, per il dodicesimo anno consecutivo, dal Settore di Attività Pattinaggio dell’UISP Lombardia.

Un importante traguardo che ha visto, già dai primi anni di introduzione, la Formazione Tecnica Regionale eccellere attraverso la preparazione e l'ottima didattica offerta dai propri Docenti Formatori, sapientemente seguiti ed aggiornati dal Settore Nazionale.

“In dodici anni abbiamo formato oltre 500 Istruttori di Pattinaggio Artistico, solo in Lombardia, - spiega Paolo Ottazzi, Responsabile del Settore Pattinaggio Regionaleunendo la Docenza Teorica alle applicazioni pratiche in pista, a cui ha contribuito l’Organizzazione del Roller Meeting Annuale, sempre condito da nuove Iniziative. Il nostro Settore Formazione ha concorso, attivamente e con proposte importanti, all’aggiornamento dei Piani Formativi Nazionali, approvati la scorsa estate e, dagli albori della Formazione Tecnica UISP, presenta soluzioni Innovative che interessano la Didattica e l'aggiornamento per il Pattinaggio a 360°; dagli Atleti agli Istruttori, ai Giudici, ai Commissari, ai Segretari. Abbiamo sperimentato per primi, lo scorso Gennaio 2020, durante l’undicesimo Roller Meeting, il Corso di Aggiornamento Tecnico per Istruttori UISP ed abbiamo contribuito, attraverso la preziosa collaborazione con il Settore Nazionale, a proposte per l’organizzazione degli stessi aggiornamenti durante l’Anno Sportivo corrente”.

“L’esperienza Online è stata gratificante, non solo per noi organizzatori, - prosegue Ottazzi - ma anche per gli allievi che hanno collaborato e mantenuto alta l’attenzione per tutte le materie in programma. A coronamento, le Sessioni d’Esame Online sono state sviluppate con l’utilizzo degli Strumenti informatici messi a disposizione dal Portale UISP che hanno garantito efficienza, equilibrio e professionalità. L’occasione – conclude il Responsabile SdA – ci ha permesso di formare Istruttori provenienti anche da altre Regioni, i quali hanno altresì evidenziato, insieme a tutti gli altri aspiranti, con il sondaggio anonimo conclusivo, l’importante propria soddisfazione”.

Un ringraziamento particolare a Daniela Castiglioni, Responsabile Formazione Tecnica Pattinaggio UISP Lombardia, che ha altresì coordinato egregiamente i lavori, e ai Formatori che si sono succeduti, Dott.ssa Alessandra Capra per la psicologia, didattica e comunicazione, Dott.ssa Marta Zanetti, per la preparazione Atletica Generale e Specifica, Dott.ssa Francesca Castellanza, Responsabile Ufficiali di Gara UISP Pattinaggio Lombardia, per l’attività integrativa legata al Giudizio.

Redazione Pattinaggio Uisp Lombardia

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Facebook

Classifiche Pattinaggio Artistico Anno 2021


Roller Meeting 2020