Nazionale

Con l'Uisp a Pescara si corre la XX Maratona D'Annunziana

Nel rigoroso rispetto delle norme Anticovid, domenica 18 ottobre si disputerà la manifestazione. Partecipanti a numero chiuso e partenze scaglionate

È una delle poche manifestazioni di Maratona e Mezza Maratona che si svolgono in Italia. Domenica prossima, 18 ottobre, si disputerà a Pescara la XX Maratona D'Annunziana, organizzata da Asd Vini Fantini e dall'Uisp Abruzzo. "Nonostante tutto ci saremo ed è quasi un miracolo; organizzare un evento del genere con il rispetto di tutte le prescrizioni sanitarie non era facile - hanno spiegato in conferenza stampa Alberto Carulli, presidente Uisp Abruzzo-Molise e Alberico Di Cecco, responsabile Uisp atletica leggera Abruzzo-Molise - Abbiamo dovuto fermare le iscrizioni a quota mille, spalmando i vari eventi, sabato gare per i bambini e passeggiata, domenica maratona (42,2) e mezza maratona (21 km), permettendo di ritirare i pettorali da sabato in varie fasce orarie. Grazie alla nostra associazione e all'Amministrazione comunale possiamo presentare questo evento che raggiunge il traguardo dei 20 anni".

"Dovremo far rispettare agli atleti tante prescrizioni sanitarie - ha detto l'assessore comunale allo Sport Patrizia Martelli - ma siamo felici di aver potuto fare svolgere questa manifestazione che unisce sport e solidarietà grazie alla presenza dei partner Isav e Lilt, in campo per sensibilizzare alla prevenzione". 

L’edizione 2020 della Maratona di Pescara prevede una programmazione ad hoc a cominciare da sabato 17 ottobre, giorno della vigilia, con l’apertura del villaggio maratona dalle 9:00 del mattino in Piazza Salotto (dove è vivamente consigliato effettuare il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara). Nel pomeriggio dalle 16:00 si svolgeranno a braccetto la passeggiata e una colorita anteprima per bambini e ragazzi dai 0 ai 15 anni su diverse distanze con mini percorsi in piazza.

Il clou, domenica 18, con la maratona di 42 chilometri e 195 metri: il via sempre da Piazza Salotto, partenza scaglionata a gruppi, percorso che abbraccia il lungomare sud di Pescara fino alle porte di Francavilla, il Ponte del Mare, lungomare direzione Nord da via Ugo Foscolo al confine di Montesilvano e ritorno a Piazza Salotto per compiere due anelli conclusivi di 10,5 chilometri cadauno nella parte nord di Pescara con traguardo sempre a Piazza Salotto.

Nello stesso giorno in gara anche i partecipanti  alla mezza maratona: via alle 10:00, tracciato circoscritto tra Francavilla e Montesilvano rientrando a piazza Salotto, partenza scaglionata a ondate di 50 runners per volta ogni minuto.

Prima della mezza maratona (9:20) toccherà ai pattinatori effettueranno un giro della parte superiore del percorso (da piazza Salotto a via Ugo Foscolo, direzione nord fino al confine di Montesilvano e ritorno a piazza Salotto).

Tanta attenzione sarà posta alla gestione dei ristori sul percorso e all’arrivo con alimenti confezionati e sigillati, mentre il giorno della gara il parcheggio nella zona dell’area di risulta sarà gratuito per tutti i partecipanti.

 

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP