Nazionale

Concluso il primo corso della nuova formazione Uisp Ciclismo

Sabato 9 e domenica 10 ottobre a Cesena la tappa finale del percorso formativo per istruttore tecnico di ciclismo. Intervengono D. Ceccaroni e G. Punzi

 

Si è concluso, il 9 e 10 ottobre a Cesena, il primo corso della nuova formazione Uisp Ciclismo, ripartita dopo la pausa di riflessione imposta dalla pandemia e dopo una revisione del percorso formativo che ha permesso di gestire meglio e più efficacemente alcune delle problematiche connesse alla materia.

La parte teorica della formazione, quella connessa con le nozioni astratte si può seguire on line, dal proprio domicilio e dal proprio computer connettendosi da remoto con le aule di formazione e gli istruttori del Ciclismo Uisp, per poi raffinare le nozioni con un week -nd pratico sul campo dedicato alle materie tecniche, di primo soccorso e meccaniche, oltre alle prove di "guida". Proprio quello che è successo con il primo corso che si è appena concluso nel bike park Uisp a Cesena. Nella città romagnola si sono tenuti i corsi per istruttore tecnico di ciclismo e istruttore tecnico  con specializzazione off-road.

Ne parliamo con il referente formazione del Ciclismo Uisp, Davide Ceccaroni, presente in questo fine settimana sul campo: l'appuntamento formativo ha ricebuto un'ampia partecipazione con iscritti da varie regioni d'Italia. Ora cosa succede?
"Prima di tutto voglio fare le congratulazioni ai partecipanti, tutti promossi al termine del neo-percorso approvato. Inoltre, voglio esprimere soddisfazione per aver visto sul campo la bontà del processo varato, aver raccolto le congratulazioni da chi ha partecipato, sia per la qualità dei formatori che si sono espressi, sia per le prove pratiche che hanno dato loro il modo di toccare con mano, anzi con bici, i limiti delle proprie competenze ed affinarle alla luce delle istruzioni ricevute. La soddisfazione è condivisa, per aver saputo cogliere la necessità di cambiare e trasformare questa nuova sfida in una ripartenza, proprio quello che accadrà ora con nuovo calendario, nuove date e un nuovo prcedimento migliorato in tutte le sue parti".

Ecco le foto del week-end del 9 e 10 ottobre

Concludiamo con le parole di Giovanni Punzi, responsabile del SdA Uisp Ciclismo.
"Mi associo ai complimenti ai neo tecnici ed ai formatori: il Settore di attività Uisp Ciclismo vi ringrazia per il lavoro svolto e la fiducia accordata, con l'obiettivo di mettere in cantiere un nuovo corso già dal prossimo mese di novembre. Ci auguriamo di poter impegnare altre sedi Uisp in territori e regioni diverse per stare più vicini agli interessati alla nostra formazione. Diffonderemo quindi la formazione Uisp Ciclismo su tutto il territorio nazionale: questo l'impegno e l'augurio che faccio alla Uisp Ciclismo per il prossimo futuro".

Vi ricordiamo, inoltre, di controllare la sezione Formazione del sito che verrà aggiornata non appena vi saranno novità. (Roberto Babini, redazione Uisp Ciclismo)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP

BILANCIO SOCIALE UISP