Nazionale

Giunta nazionale Uisp: segnali importanti di ripresa delle attività

Odg riunione del 4 giugno: comunicazioni presidente; iter nomina responsabili Sda; proiezione Bilancio Consuntivo; graduatoria Avviso "Voucher Uisp"

 

Venerdì 4 giugno, con inizio alle 17.30, si è tenuta la riunione n.7/2021 della Giunta Nazionale UISP, con all’ordine del giorno: 1. Comunicazioni del Presidente; 2. Iter nomina Responsabili e Componenti Settori di Attività Nazionali; 3. Programmazione 2021-2022;  4. Proiezione Bilancio Consuntivo 2020-2021; 5. Situazione Commissariamenti ad acta bilanci Comitati Palermo e Bergamo; 6. Graduatoria Avviso per l’acquisizione di domande per l’assegnazione di "Voucher Sport UISP"; 7. Varie ed eventuali.

Presenti alla riunione: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Geraldina Contristano, Salvatore Farina, Enrica Francini, Simone Ricciatti, Vera Tavoni, il Segretario Generale Tommaso Dorati, il Responsabile del Gestione Amministrativa Gian Nicola Acinapura e il Responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

Il  presidente nazionale Tiziano Pesce è partito dalla situazione di progressivo miglioramento della crisi Covid-19: un allentamento dell’emergenza che sta consentendo una graduale ripresa delle attività, anche di quelle motorie e sportive. Ripartenza che si registra nelle attività UISP, da quelle territoriali a quelle nazionali: iniziative e Campionati nazionali che registrano dati di partecipazione molto soddisfacenti, come abbiamo visto nei Campionati di Ginnastica UISP in corso di svolgimento e negli altri che stanno prendendo il via. Anche le manifestazioni europeaeMove Week e European Miles delle quali l’UISP è referente per l’Italia, testimonia un positivo vento di ripresa, in Italia con circa 160 iniziative e in tutta Europa. Nella mattinata di sabato 5 giugno UISP nazionale lancerà una diretta nazionale sulla propria pagina UISP, con collegamenti da 14 diverse città e molti ospiti. Tra pochi giorni anche i Centri Estivi Multisport UISP entreranno nel vivo in decine di città e lunedi pomeriggio, 7 giugno, è previsto un Seminario nazionale UISP di aggiornamento “Estate 2021: come stanno i bambini?” momento di approfondimento con gli operatori ed educatori di oltre cento Comitati UISP. Si tratta di segnali belli che l’UISP e lo sport sociale lanciano al Paese.

E’ ripreso il percorso del Coordinamento degli Enti di Promozione Sportiva, anche in relazione ai temi del Registro Coni. Nei giorni scorsi l’UISP ha partecipato all’Assemblea nazionale del Forum del Terzo settore, nel corso della quale è intervenuto anche il ministro del Lavoro Andrea Orlando. Uno dei temi in agenda che l’UISP è riuscito a porre all’attenzione di tutti, c’è quello dell’armonizzazione della normativa del terzo settore e quella del sistema sportivo.

In merito all’iter di nomina dei Responsabili e Componenti Settori di Attività Nazionali, è stato annunciato da Pesce un incontro a distanza con oltre duecentocinquanta dirigenti UISP impegnati nei Settori di Attività regionali, che si terrà il prossimo lunedi 7 giugno con inizioo alle ore 19:00 sulla Piattaforma Zoom. Sul percorso e sulle prossime tappe è intervenuto il Segretario Generale UISP Tommaso Dorati che illustrato l’iter procedurale previsto in vista del prossimo Consiglio nazionale UISP di fine giugno, che sarà chiamato a nominare i nuovi responsabili e i componenti dei 19 Settori di Attività Nazionali (Acquaviva, Atletica leggera, Calcio, Ciclismo, Danza, Discipline orientali, Equestri e cinofile, Ginnastiche, Giochi, Montagna, Motorismo, Neve, Nuoto, Pallacanestro, Pallavolo, Pattinaggio, Subacquea, Tennis, Vela) nel rispetto della norma Statutaria sul doppio mandato. Enrico Balestra,  responsabile del Dipartimento Nazionale UISP attività e transizione digitale, ha sottolineato come al centro di questa fase ci siano l’ascolto del territorio con il coinvolgimento dei responsabili e, soprattutto, l’innovazione e lo sviluppo, anche in quanto ulteriori strumenti che favoriscono la ripartenza.

Sulla proiezione Bilancio Consuntivo UISP 2020-2021, dopo una breve introduzione del presidente Tiziano Pesce, hanno preso la parola Enrica Francini, responsabile del Dipartimento nazionale UISP sostenibilità e risorse, bilancio e servizi e Gian Nicola Acinapura, responsabile Gestione amministrativa. E’ stato messo in evidenza che il tesseramento UISP è in ripresa, in linea con le progressive riaperture. La credibilità e la serietà della copertura assicurativa rappresentano un’ulteriore garanzia. L’UISP, grazie ad una prudenziale gestione amministrativa anche nelle fasi più acute della crisi Covid-19, è pronta per affrontare l’auspicata ripartenza. La gestione amministrativa UISP è sempre più trasparente, condivisa e incentrata sul controllo e l’autocontrollo.

Dopo aver deliberato la chiusura dei commissariamenti ad acta dei Bilanci dei Comitati di Palermo e Bergamo dando mandato al Segretario Generale nazionale per gli adempimenti conseguenti decisi dalla Giunta nazionale e approvato la delibera amministrativa riguardante la Graduatoria Avviso per l’acquisizione di domande per l’assegnazione di "Voucher Sport UISP" presentata dal Segretario Generale Tommaso Dorati e, inoltre, Ivano Maiorella, responsabile stampa e comunicazione illustra il numero di Uispress appena chiuso e in fase di trasmissione, dando appuntamento per la diretta Facebook dell’indomani, su Move Week e European Mile. alle ore 21:30 i lavori sono terminati. (I.M.-T.D.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP

BILANCIO SOCIALE UISP