Nazionale

“Il genere nello sport. Presente e futuro nel calcio femminile”

Ci sarà anche l'Uisp al convegno in programma venerdì 11 ottobre a Milano, presso l’Università Bicocca, promosso dall'Ordine degli avvocati

Venerdì 11 ottobre è in programma all’Università degli Studi di Milano Bicocca il convegno “Il genere nello sport – presente e futuro del calcio femminile”. L’evento, accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano, intende approfondire la tematica dei diritti delle donne nello sport, argomento di cui negli ultimi mesi si è dibattuto molto ma che necessita di una costante attenzione da parte del mondo istituzionale e sportivo affinché si possano raggiungere velocemente risultati concreti.

Sarà presente anche l’Uisp, da sempre particolarmente sensibile all’argomento, che interverrà con la responsabile nazionale delle Politiche di genere e diritti Manuela Claysset: “Mi fa particolarmente piacere che sia stata l’Università Bicocca a promuovere il convegno, segno che il mondo accademico si pone quale soggetto attivo in un processo di crescita culturale e quale catalizzatore dell’attenzione delle istituzioni e delle tante Associazioni come la nostra, che sono convinta siano in grado di dare un proficuo contributo. Il nostro continuo lavoro di stimolo per ottenere pari diritti e uguale dignità di genere si sta diffondendo su tutto il territorio nazionale”.

Insieme a un’ampia delegazione di dirigenti lombardi ci sarà anche il presidente Uisp Lombardia Stefano Pucci, che sottolinea: “La presenza di tutti i livelli dell’associazione testimonia l’importanza che abbiamo voluto dare all’iniziativa, che per noi rappresenta un'altra tappa di un percorso di collaborazione con le università, iniziato lo scorso anno a Bergamo, che intendiamo intensificare sempre di più, per offrire opportunità di lavoro nei territori volti a costruire insieme una nuova cultura sportiva”. Il presidente Uisp Milano Michele Manno aggiunge: “Il nostro Comitato ha da sempre dimostrato una particolare sensibilità sul tema dei diritti di genere, testimoniata da numerose relazioni con importanti associazioni, come ad esempio Fermati Otello. Per questo abbiamo condiviso una forte presenza dell’Uisp come vera associazione nazionale, segno di unità di intenti e di una maturità che certamente ci consentirà di raggiungere maggiori risultati. A Milano abbiamo già avviato un percorso con l’Amministrazione Comunale, che a breve presenteremo alla città”. (Fonte: redazione Uisp Lombardia)

Per scaricare la locandina del convegno clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP