Nazionale

La gomma riciclata per il benessere del cavallo sportivo

Da oggi ci si può iscrivere ai quattro webinar online per docenti e studenti di Veterinaria, con rilascio di 1 CFU, promossi da Uisp, Ecopneus e Dipartimento di veterinaria dell'Università di Perugia

 

Grazie al consolidato rapporto di collaborazione scientifica tra il Centro di ricerca sul cavallo sportivo del Dipartimento di veterinaria dell’Università di Perugia, Ecopneus e Uisp, tra fine 2020 e inizio 2021 sarà possibile partecipare a 4 webinar online sul benessere del cavallo sportivo, che riguarderanno le patologie indotte, la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza degli operatori.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere e comunicare i risultati delle ricerche realizzate dal 2015 ad oggi nell’area del benessere animale sulle pavimentazioni in gomma riciclata da PFU (Pneumatici Fuori Uso), osservate in laboratorio e in campo.

L’attività di divulgazione scientifica sarà strutturata in 4 incontri webinar gratuiti, organizzati da Ecopneus e Uisp insieme al Centro Studi del Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia, con il patrocinio della Società Italiana di Clinica Medica Veterinaria (SICLIMVET) rivolti a docenti e studenti dei diversi Dipartimenti di veterinaria in Italia. Il responsabile scientifico è Francesco Porciello, professore ordinario di medicina interna veterinaria e cardiologia all’Università di Perugia, dove è direttore dell’ospedale di insegnamento veterinario.

I webinar sono conformi agli standard richiesti per la formazione di 1 CFU acquisibile nell’ambito dei “crediti a scelta dello studente", che sarà riconosciuto dalle Università di Perugia e di Napoli. Altre Università si stanno organizzando per il riconoscimento del CFU.

Il programma è stato sviluppato su 12 ore di seminari a cui si associano 13 ore di studio e approfondimento individuale su materiale didattico fornito gratuitamente dagli organizzatori e dai docenti coinvolti.

Le date dei webinar sono: 28 novembre, 5 e 12 dicembre 2020, 9 gennaio 2021. L’ultima ora dell’ultimo seminario sarà dedicata al completamento on line di un questionario di apprendimento.

Potranno partecipare le prime 280 persone che si iscriveranno; il termine per le iscrizioni è il 24 novembre alle ore 12. 

Clicca qui per iscriverti

Clicca qui per il programma

Per informazioni e richieste scrivere a: benesseredelcavallo@uisp.it

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP