Nazionale

Le dirette Facebook Uisp del fine settimana

Da San Benedetto del Tronto a Bergamo, è stato un weekend all’insegna del diritto allo sport per tutti e tutte e dell’inclusione

Nelle giornate di venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre si sono svolte a Bergamo e San Benedetto del Tronto due importanti appuntamenti per l’associazione che sono stati seguite tramite collegamenti in diretta dalla pagina Facebook Uisp nazionale.

A Bergamo venerdì 30 si è svolto il convegno "L'Europa e lo sport", organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università in collaborazione con l'Uisp e inserito nel ciclo annuale di incontri promossi dalla cattedra di Diritto dell’Unione Europea, che da anni propone lo sport al centro di una riflessione interdisciplinare. Una tematica di notevole interesse per l’Uisp, da sempre impegnata a contrastare le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

Tra i protagonisti della giornata Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp, Stefano Pucci, presidente Uisp Lombardia e Stefano Bastianon, esperto di diritto sportivo. GUARDA IL VIDEO con le interviste ai tre relatori.

Al termine del dibattito è stato il presidente nazionale dell’Uisp, Vincenzo Manco, a tirare le somme della giornata, sottolineando il lavoro svolto ogni giorno dall'Uisp per combattere le disuguaglianze nello sport attraverso la stessa pratica sportiva. GUARDA IL VIDEO della diretta Facebook con l'intervento di Manco.

Dal 29 novembre al 1 dicembre, invece, si è svolta a San Benedetto del Tronto, la tappa finale del Grande Viaggio Insieme, con Conad e Uisp. GUARDA IL VIDEO con l’intervento di Patrizia Minocchi, responsabile marketing Uisp, che presenta il pomeriggio di sport organizzato dall’Uisp Ascoli per sabato 1 dicembre.

Infatti, sabato la palestra dell’ITC “A. Capriotti”, ha ospitato le attività organizzate dal comitato Uisp di Ascoli Piceno e alle 17 è stata inaugurata la pavimentazione in gomma riciclata da Pfu-pneumatici fuori uso, donata da Ecopneus. GUARDA IL VIDEO con l’intervista a Pierluigi Tassotti, assessore allo sport e turismo di san Benedetto, durante le esibizioni degli Amici DISparati Onlus, atleti di basket con disabilità intellettiva.

UISPRESS

PAGINE UISP