Nazionale

Due nuovi numeri del Discobolo Uisp dedicati a Gianni Rodari

Due numeri della testata nazionale Uisp dedicati al centennale della nascita di Rodari: un calendario con foto e un monografico con vari articoli

 

Il 2020 per l’Uisp sarà una stagione di sportpertutti all’insegna di Gianni Rodari, nell’anno del centenario della nascita, che avvenne il 23 ottobre 1920 ad Omegna. Rodari fu un indimenticabile scrittore, pedagogista e giornalista che avrebbe formato molte generazioni di insegnanti ed educatori.

Anche l’Uisp ha un debito nei suoi confronti, in termini culturali e storici. Già, perché Rodari ha incontrato la storia dell’Uisp in varie occasioni e, nel corso della sua storia, ha smontato e rimontato i meccanismi dello sport, esattamente come ha fatto lo scrittore e pedagogista di Omegna con la favola, generando una grammatica della fantasia che, per l’Uisp, è diventata nuova grammatica del corpo e della pratica sportiva che chiamiamo sport sociale e per tutti. Nel numero 1 de Il Discobolo scopriremo queste occasioni di incontro e approfondiremo i contatti tra l'autore e il mondo dello sport.

PER SCARICARE IL DISCOBOLO N. 1/2019 IN FORMATO PDF CLICCA QUI.

Infatti, negli anni Rodari scrisse e parlò anche di sport, sia quello professionistico con le vicende di Coppi e Bartali, sia quello popolare dei bambini, come accadde con il “Manuale del pioniere”, pubblicazione di circa 200 pagine che doveva rappresentare una guida per gli educatori dell’Api-Associazione Pionieri Italiani, confluita poi nell’Uisp: “Il responsabile sportivo e il circolo sportivo devono valersi dell’aiuto di un tecnico sportivo che può essere un giovane o un anziano appartenente a società sportive locali (soprattutto alle organizzazioni dell’Uisp) – scrive Rodari - e che deve conoscere non solo la tecnica degli sport, ma anche i limiti fisici entro i quali un determinato sport può essere adatto ai giovanissimi ed oltre i quali può diventare dannoso… Il gioco è una battaglia nella quale tutti devono essere vincitori: anche nel caso di giochi sportivi, nei quali un gruppo vince e un altro perde, bisogna abituare i ragazzi a considerare riuscito un gioco quando tutti vi si sono interessati, tutti ne hanno imparato qualcosa e nessuno è stato offeso”.

Un anno di gioco, fantasia e divertimento, è quello che vi aspetta insieme all’Uisp e al calendario pubblicato all’interno del numero 2 de Il discobolo. Come ogni anno appuntamenti e immagini che raccontano l’anno dell’Uisp, le sue proposte sportive e le sue iniziative nazionali, ma quest’anno con un’attenzione particolare al mondo dell’infanzia per celebrare il centenario della nascita di Gianni Rodari, che si festeggerà nel 2020. L’Uisp, nel corso della sua storia, ha smontato e rimontato i meccanismi dello sport, esattamente come ha fatto lo scrittore e pedagogista di Omegna con la favola, generando una grammatica della fantasia che, per l’Uisp, è diventata nuova grammatica del corpo e della pratica sportiva che chiamiamo sport sociale e per tutti.

PER SCARICARE IL DISCOBOLO N. 2/2019 IN FORMATO PDF CLICCA QUI. 

In questa edizione del calendario Uisp troverete una collezione di immagini che hanno al centro il mondo dell’infanzia con il suo potere creativo e fantasioso: dai bambini che giocavano in strada negli anni sessanta fino a quelli che oggi, grazie all’Uisp, si cimentano nei giochi popolari, rinnovando tradizioni e storie antiche. L’entusiasmo, la sorpresa, l’impegno e la concentrazione, dipinti sui volti di ragazze e ragazzi ci raccontano di una passione per il gioco condiviso e sociale, della voglia di stare insieme e confrontarsi con il sorriso, che accomuna grandi e piccoli.

Nelle foto legate ad ogni mese attività all’aria aperta, in cui il corpo si muove libero relazionandosi all’ambiente e agli altri, e tante altre occasioni di attività motoria e mentale con cui mettersi alla prova, crescere e imparare, anche grazie allo scambio di esperienze e curiosità.

Si può richiedere Il Discobolo a comunicazione@uisp.it.

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP