Nazionale

ll 2° numero del 2020 di PagineUisp, con notizie e aggiornamenti

Il nuovo numero di Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 2 per l’anno 2020 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp. L’apertura di questo numero spetta a Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, che interviene sulla riforma dello sport: “Siamo ad una passo dalla meta, evitiamo di perdere l’occasione”. Sempre sulla stessa tematica il ministro Spadafora ha annunciato un’accelerazione sui tempi della legge e messo in ordine alcuni principi fondamentali quali lo sviluppo del valore sociale e culturale dello sport. GUARDA IL VIDEO DELL’AUDIZIONE DI SPADAFORA

Novità dal terzo settore: ad autunno sarà operativo il Registro unico. A fare il punto sui prossimi passi in programma nella riforma è l’avvocato Gabriele Sepio, dalle pagine del Sole 24 Ore. Diversi sono i punti che sono all’ordine del giorno: dai recenti interventi che la legge di bilancio ha introdotto nel mondo del non profit allo stato dell’arte della riforma. “Dalla parte del terzo settore, La riforma letta dai suoi protagonisti” è il libro di Antonio Fici, Emanuele Rossi, Gabriele Sepio, Paolo Venturi e curato dal Forum nazionale del terzo settore in collaborazione con CSVnet. Il testo prova ad analizzare il percorso riformatore nella sua totalità e attraverso il punto di vista di coloro che sono investiti dagli effetti della riforma. Per quanto riguarda i benefici fiscali, invece, sono previste erogazioni liberali in natura a favore degli Enti del terzo settore. Con il decreto pubblicato in Gazzetta, è possibile vedere come si può accedere ai benefici fiscali.

Per ricordare ai ragazzi e alle famiglie che uno stile di vita sano si ottiene dall’equilibrio tra corretta nutrizione e costanza nell’allenamento, Alce Nero ha scelto nuovamente Uisp. Per Giocagin, infatti, l’azienda di cibi biologici e l’associazione sportiva storica italiana vedono la condivisione di valori come un’appartenenza a una cultura tra due identità che decidono di legarsi con la convinzione reciproca di prendersi il meglio di entrambe. La convenzione Uisp-Cardiosafe porta sostenibilità e sicurezza: da oggi, inoltre, è possibile rottamare il proprio dispositivo DAE ed ottenere un bonus per l’acquisto di un defibrillatore nuovo. Cardiosafe inoltre offre agli affiliati Uisp la possibilità di acquistare il DAE scontato attraverso diverse modalità.  IL CATALOGO

Il 5 febbraio è stata pubblicata la graduatoria dei progetti presentati nell’ambito del bando “Sport e periferie” dello scorso 15 novembre 2018. Tale graduatoria include gli interventi oggetto di finanziamento e gli interventi non finanziati con l’indicazione del punteggio totalizzato. La circolare Uisp “Appalti: ritenute e nuovi obblighi”, scaricabile sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive’ fa chiarezza su cosa devono fare le imprese della filiera dell’appalto e su chi è interessato dalla novità. Sempre su ‘Servizi per le associazioni e le società sportive” è possibile trovare le scadenze fiscali del mese di febbraio 2020 e la pubblicazione mensile numero 1/2020, curata da ‘Strategie, Affari legislativi e Relazioni con gli Stakeholders’ di Sport e Salute SpA.

On line, sul sito di Ecopneus, il rapporto “I flussi illegali di pneumatici e PFU in Italia”. Il progetto è promosso da Legambiente insieme ai consorzi per la gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) Ecopneus, EcoTyre e Greentire. Il lavoro ha permesso di definire un quadro chiaro delle aree di criticità che espongono a illegalità e irregolarità un sistema che rappresenta per l’Italia un caso di eccellenza nella gestione dei rifiuti e nel percorso del Paese verso l’economia circolare.

News arrivano anche nell’ambito delle manifestazioni sportive: la società che organizza e gestisce gare e campionati sportivi è esonerata dall’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri riguardanti i biglietti emessi, in quanto i dati sono già oggetto di separata trasmissione alla Siae, che li mette a disposizione dell’Anagrafe tributaria. Per relativi approfondimenti si rimanda alla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive –dove è scaricabile la nota “Trasmissione corrispettivi: l’obbligo non riguarda i biglietti delle manifestazioni sportive".

Arriva un importante novità dal mondo hi-tech. G Suite, il pacchetto di applicazioni e servizi cloud di Google, dopo un periodo di prova di 30 giorni potrà essere attivato gratuitamente per il non profit attraverso la pagina di Google for Nonprofits. G Suite include anche due strumenti specifici per la comunicazione del team: Google Hangouts Meets, che permette di organizzare sale riunioni dove video chiamare e lavorare insieme su documenti condivisi in cloud (fino a 100 persone), e Hangouts Chat, un sistema di messaggistica privato e sicuro per i team.

UISPRESS

PAGINE UISP