Nazionale

Lo sport sociale ai tempi del Coronavirus: Uisp su Tgr Rai Piemonte

Il ruolo sociale dello sport e le difficoltà in questo periodo: le telecamere Rai nel Centro sportivo Massari, affiliato all'Uisp Torino. Parla P.Alfano
 
Il Tgr Rai Piemonte racconta uno degli aspetti collaterali della crisi Coronavirus attraverso un bel servizio del giornalista Stefano Tallia: il venir meno di un riferimento di socialità e di salute per un intero quartiere, come può essere la chiusura di un impianto sportivo.
 

“Uno sport che ha un importante ricaduta sociale e che oggi è fermo ma sta già pensando a quelli che saranno i problemi nel momento in cui si tratterà di ripartire - spiega il giornalista - ci sono palloni che quando si fermano attirano meno l’attenzione mediatica rispetto a quella dei campioni la cui importanza è molto più grande, sono quelli che rotolano anzi rotolavano negli impianti delle associazioni sportive dilettantistiche”.
E non solo palloni, ma anche kimono, parallele, sbarre, pattini, cuffie...tutto, in questo momento, si è fermato.
 
Il Centro Massari, affiliato all'Uisp Torino, periferie nord del capoluogo piemontese, 3000 ragazzi che lo frequentano, in questo momento è fermo. Simona Zamboni, dirigente del Centro Massari, spiega quanto la struttura sia un riferimento sociale per tutto il quartiere e quanto gli istruttori si stiano prodigando per mantenere un contatto a distanza con i soci Uisp che frequentano i corsi.

La desolazione di un impianto vuoto che ben rappresenta la preoccupazione di migliaia di cittadini che non sanno se dopo questa crisi potranno tornare a svolgere attività, dei tantissimi collaboratori, istruttori, insegnanti, e anche dipendenti che non hanno più un reddito e non sanno per quanto tempo ancora non lo avranno.
 
Il tema sport e lavoro è affrontato da Patrizia Alfano, presidente Uisp Piemonte, che a nome degli enti di promozione sportiva chiede sostegno per chi lavora in questo mondo e sospensione dei canoni di affitto degli impianti.
Il servizio si chiude con questo augurio di Stefano Tallia: "alla riapertura servirà uno sforzo corale, per fare in modo che lo sport non diventi un lusso per pochi".

Ci associamo al grazie che viene da Uisp Torino e Uisp Piemonte al Tgr Rai per la realizzazione di questo servizio.
(fonte: redazione Uisp Piemonte e Uisp Torino)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP