Nazionale

L'offerta Uisp di sport e gioco per bambini e adolescenti. 2008

25.000 ragazze e ragazzi; 800 tra corsi e centri estivi; 600 strutture ricettive. Sono questi i numeri che raccontano l’offerta Uisp di sport, gioco, socialità per bambini e adolescenti. Un’offerta ricca e strutturata che si sviluppa tra giugno e gli inizi di agosto. Ne ha parlato anche Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, nel corso della trasmissione di Radio 1 Rai “La radio ne parla”, nella puntata andata in onda mercoledì 22 luglio. Da lunedì 20 luglio è attivo anche un centro estivo Uisp nella tendopoli di Coppito a L’Aquila: 10 educatori Uisp sono impegnati dalle 8 alle 17 con oltre 150 giovani e giovanissimi tra 0 e 18 anni.

La tipologia di attività organizzate è legata all'età dei ragazzi coinvolti. I centri estivi giornalieri per bambini da 0 a 12 anni propongono attività che rispondono ai bisogni di motricità, socializzazione, con un occhio di riguardo particolare all’educazione alla solidarietà, e alla promozione di uno stile di vita attivo e del mangiar sano.
Dai 12 ai 18 anni i ragazzi sono indirizzati verso centri di tipo residenziale, che propongono i più svariati soggiorni a base di sport, gioco e avventura: dalle "settimane azzurre" in barca a vela, alle "settimane verdi" con attività equestri. E ancora, campeggi e momenti ludici al mare come in montagna.

La maggioranza dei ragazzi che partecipano ai centri estivi Uisp hanno tra i 7 e gli 11 anni (58%). Circa un quarto (23%) sono i bambini tra i 4 e i 6 anni, mentre il 19% hanno tra i 12 e i 14 anni. Il 5% sono ragazzi stranieri, il 3% sono ragazzi diversamente abili.

Grande importanza è data alla sicurezza e alla qualità degli operatori, che seguono uno specifico percorso formativo Uisp. In media c’è un operatore ogni 10 ragazzi, ma questo rapporto cresce nel caso di bambini neonati o molto piccoli (come nel caso dei centri estivi Primi Passi, dove spesso sono presenti anche i genitori), o nel caso di ragazzi disabili. Per i bambini stranieri molto spesso ci sono dei mediatori culturali.

 

gfx-hub.net

UISPRESS

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE