Nazionale

L'Uisp al fianco di Terre des hommes per la campagna Indifesa

Torna la campagna che difende i diritti di bambine e ragazze. Il 10 ottobre anche l'Uisp alla presentazione dell’VIII Dossier Indifesa

 

Una media agghiacciante quella dei reati di cui bambini e ragazzi sono vittime in Italia: più di 15 al giorno, 5.788 in tutto il 2017. La maggioranza erano bambine e ragazze. Il reato che miete il maggior numero di vittime tra i minori è il maltrattamento in famiglia: 1.723 bambini in un solo anno. Alla vigilia della Giornata Onu delle Bambine (11 ottobre), Terre des Hommes presenta l’VIII edizione del Dossier della Campagna indifesa “La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo”, contenente i nuovi dati Interforze sui minori vittime di reato nel 2018 in Italia che quest’anno saranno illustrati anche con una particolare attenzione alle differenze regionali.

L’evento sarà l’occasione per accendere i riflettori sulle diverse forme di discriminazioni, abusi, violenze e sfruttamento subite dalle bambine e ragazze nel mondo e ricordare l’impegno dell’Italia con l’adesione al Quinto Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 per il raggiungimento della parità di genere.

La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 10 ottobre dalle 10 alle 12.30 nella Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, in Piazza di Monte Citorio 1, a Roma. Dopo i saluti di Vincenzo Spadafora, ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, interverranno Donatella Vergari, presidente Consiglio di Amministrazione Fondazione Terre des Hommes e Gaetano Galeone, presidente del Comitato Permanente della Fondazione Terre des Hommes. Filomena Albano, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza porterà un messaggio di saluto; modera la giornalista e conduttrice Maria Cuffaro.

Nella prima parte della mattinata si svolgerà la presentazione dell'VIII Dossier indifesa con gli interventi di Elena Bonetti, ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia; Federica Giannotta, responsabile Advocacy Terre des Hommes; Luisa Tombolini, rappresentante Polizia di Stato; Luca Maestripieri, direttore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; Emma Bonino, membro del Senato della Repubblica; Lia Quartapelle, membro della Camera dei Deputati – Commissione Affari Esteri e Comunitari. Seguirà la lettura scenica de “L’ovale”, un testo originale di Maria Grazia Calandrone per la Campagna indifesa.

La seconda parte si concentrerà sulla promozione dei diritti delle bambine e delle ragazze in Italia, e sarà caratterizzata dagli interventi di Vincenzo Manco, presidente Uisp, partner di Indifesa; Domenico De Maio, direttore Agenzia Nazionale per i Giovani; Roberto Natale, titolare Responsabilità Sociale Rai; Caterina Mazzella, past presidente nazionale Fidapa Bpw Italy, partner di indifesa; Andrea Caretto, portavoce ScuolaZoo, partner di indifesa.

Sport sociale e per tutti significa diritti e dignità per ogni persona - dice Vincenzo Manco - a cominciare dalle bambine e dalle ragazze di tutto il mondo. Il primo ambiente da tutelare e da difendere è il proprio corpo, la sua integrità e il suo sviluppo psicofisico. Il gioco e lo sport sono un diritto che trasmette autonomia e consapevolezza. Abbiamo grosse responsabilità e puntiamo sulla formazione dei nostri operatori su questi temi, anche grazie alla collaborazione con Terre des Hommes e ai progetti che promuoviamo insieme soprattutto in Medio Oriente. Aderiamo alla campagna Indifesa perché ci sentiamo parte di una squadra che combatte pregiudizi e violenze, una rete capace di coinvolgere sempre di più soggetti sociali e istituzioni”.

Tutti possono sostenere la campagna usando l’hashtag ufficiale #indifesa e colorando i propri social e siti istituzionali di arancione, colore che simboleggia un segnale di rottura degli stereotipi di genere che impongono il rosa per le femminucce e l’azzurro per i maschietti; inoltre, scelto anche dalle Nazioni Unite, sempre di più viene scelto come colore bandiera del contrasto della violenza di genere.

GUARDA IL VIDEO

La Campagna “Indifesa” ha ricevuto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’ANCI.

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_2019_4

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP