Nazionale

L'Uisp presenta alla sua rete associativa il nuovo gestionale

Un nuovo gestionale uniforme e funzionale per esigenze specifiche dell’Uisp, tra tenuta amministrativa e tesseramento

 

Un nuovo gestionale amministrativo uniforme e funzionale per le esigenze specifiche dell’Uisp, ad ogni suo livello di Comitato territoriale, regionale, nazionale. La presentazione si è tenuta nella mattina di lunedì 22 novembre, attraverso un webinar che ha coinvolto duecentoventi dirigenti Uisp, tra presidenti, segretari generali e responsabili amministrativi di Comitato.
“Questo appuntamento serve a presentare le linee generali del nuovo programma e le sue connessioni tra varie esigenze e settori Uisp”, ha detto in apertura Enrico Balestra, responsabile nazionale del Dipartimento attività e transizione digitale Uisp.

Nell’introduzione di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, è stata illustrata la cornice all’interno della quale si è sviluppato questo lavoro davvero di squadra, che ha coinvolto varie competenze e vari Dipartimenti e settori nazionali Uisp, da quello amministrativo e del bilancio a quello della transizione digitale, dal tesseramento alla gestione dei servizi informatici, con il sostegno dei relativi Uffici centrali e dei distaccamenti amministrativi. “Il nuovo Software Gestionale amministrativo Uisp, realizzato con le più avanzate tecnologie cloud – ha detto Pesce - è un sistema operativo di contabilità amministrativa prodotto dalla società Absolute, frutto dell’impegno strategico dell’Uisp Nazionale verso l'innovazione tecnologica e la transizione digitale. E’ a disposizione delle articolazioni Uisp quale strumento di gestione amministrativa con il quale ottemperare ai molteplici obblighi di legge ed assicurare tutte quelle funzioni utili alle particolari esigenze della rete associativa nazionale. Il software gestionale amministrativo Uisp, integrato con il software tesseramento web, è aggiornato e pronto, altresì, ad affrontare i nuovi adempimenti previsti dalla Riforma del Terzo Settore”.

Enrica Francini, responsabile Dipartimento nazionale sostenibilità e risorse, bilancio e servizi Uisp, è entrata nel merito delle funzionalità del nuovo gestionale amministrativo: “Si tratta di uno strumento operativo e di gestione creato su misura sulle peculiarità di un’associazione articolata come l’Uisp. Nella fase di transizione digitale nella quale il nostro Paese è coinvolto, abbiamo provveduto ad accelerare il nostro percorso per arrivare ad un prodotto che soddisfacesse varie esigenze e creasse nuove opportunità. Si trattava di un mandato congressuale che abbiamo contribuito a realizzare con grande convinzione, per potenziare i servizi gestionali a disposizione dell’Uisp sul territorio in una fase difficile come l’attuale. Ci siamo mossi su un doppio crinale: da una parte ottemperare alle nuove esigenze, anche normative, di fronte alle quali ci ha messo la riforma del terzo settore. Dall’altra creare un nuovo strumento che permettesse ai vari gestionali che utilizziamo per la contabilità e il tesseramento, tanto per fare un esempio, di dialogare tra di loro e facilitare il compito dei nostri dirigenti nei Comitati e sul territorio".

"L’Uisp è una realtà complessa e specifica - ha proseguito Enrica Francini -  ha bisogno di dialogare con la pubblica amministrazione con strumenti moderni, credibili e trasparenti. Realizzeremo da qui in avanti, una serie di corsi di formazione e di tutorial che permetteranno al personale e alla governance Uisp di aggiornarsi e acquisire nuove competenze. Ci siamo messi sulla scia della riforma del terzo settore che chiede un adeguamento di strumenti organizzativi e gestionali. O, più esattamente, chiede ad un’associazione di promozione sociale e sportiva, ad una vera rete associativa, di svolgere con trasparenza e responsabilità la funzione di accountability, visto che utilizziamo anche risorse pubbliche”.

Andrea Vannini, software architet Absolute, ha illustrato le caratteristiche tecniche del nuovo gestionale Uisp: grafica omogenea e progetto completamente calato sulle esigenze Uisp, facile accessibilità e fruibilità delle funzioni del tesseramento e della contabilità, flessibilità e automatismi, anagrafica unificata e suo immediato riscontro, dato dall’integrazione dei dati di tesseramento e contabilità.


In una nota diffusa al termine del webinar, Tommaso Dorati, segretario generale Uisp, ha trasmesso le date dei seminari on line per fornire a tutti gli operatori della rete associativa Uisp gli strumenti e le competenze per utilizzare il software stesso: lunedì 29/11/21 h. 9:00/13:00 - Liguria, Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta; lunedì 06/12/21 h. 9:00/13:00 - Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto; lunedì 13/12/21 h. 9:00/13:00 - Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria; lunedì 20/12/21 h.9:00/13:00 - Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP

BILANCIO SOCIALE UISP