Nazionale

Move Week 2018: ancora un fine settimana di sportpertutti

Si chiude domenica 3 giugno la settima edizione dell’iniziativa europea promossa dall’Isca. Dirette Facebook per raccontare le proposte Uisp

Sta per concludersi la settimana edizione della settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa. L'iniziativa internazionale è promossa dall'ISCA - International Sport and Culture Association, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020. In Italia la campagna è coordinata dall’Uisp, con il patrocinio dell’ANCI ed ha coinvolto 55 città con oltre 200 eventi sportivi e centinaia di volontari e di società sportive del territorio, associazioni, Aziende Sanitarie locali e Istituti scolastici, che hanno inserito le loro proposte nel calendario della Move Week.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Molte  e diverse le attività sportive protagoniste degli eventi, con coreografie e musica, ginnastiche e danze capaci di coinvolgere persone di tutte le età. Non mancheranno tornei di calcio, basket e pallavolo fino a equitazione, zumba, giochi tradizionali, yoga e biciclettate.

“Da Cividale del Friuli a Mazara del Vallo saranno oltre trenta gli eventi di questo gran finale che si vanno a sommare ai quasi 200 degli scorsi giorni – commenta Massimo Tossini, responsabile grandi iniziative Uisp nazionale - Anche quest'anno l’Uisp, che coordina le iniziative in Italia, è riuscita a mobilitare i suoi comitati, le aziende sanitarie e tante società sportive, che hanno permesso al nostro paese di classificarsi al terzo posto in Europa per numero di eventi organizzati, dopo Islanda e Slovenia. Le attività svolte sono andate dai gruppi di cammino alle ginnastiche dolci, agli sport di strada e di squadra fino alla danza, coinvolgendo persone di tutte le età, dal nord al sud del Paese”.

L’Uisp nazionale ha raccontato le iniziative sportive organizzate in varie località italiane con alcune dirette Facebook dalla pagina Uisp nazionale: GUARDA IL VIDEO DA MARTINA FRANCA; GUARDA IL VIDEO DA UDINE; GUARDA IL VIDEO DA REGGIO EMILIA.

Altri appuntamenti con le direrre Facebook in programma sabato 2 giugno alle 12 da Lecce, alle 20 da Udine e alle 21.30 da Matera. Si chiude domenica 3 giugno da Porto san Giorgio con il calcio camminato.

Per trovare l’evento più vicino a te visita il sito italy.moveweek.eu alla pagina "Eventi".

Ecco tutte le città di Move week 2018: Bologna, Napoli, Vicenza, Parma, Enna, Reggio Emilia, Matera, Gorizia, Lecce, Trieste, Crotone, Crema, Rovigo, Pordenone, Catania, Piancavallo (Pn), Roccapiemonte (Sa), Castegnato (Bs), Siracusa, Narni Scalo, Terni, Cremona, Vairano Patenora (Ce), Mazara del Vallo (Tp), Montopoli in Val d'Arno (Pi), Casalmaggiore (Cr), Soncino (Cr), Lavello (Pz), Calatafimi Segesta (Tp), Roverchiara (Vr), Villabartolomea (Vr), Mantova, Montebello (Pg), S. Egidio (Pg), Pretola fraz. Perugia, Sant'Arcangelo (Pz), Avola (Sr), Pignataro Maggiore (Ce), Bisceglie (Bt), Legnago (Vr), Arcugnano (Vi), Porto San Giorgio (Fm), Piazza Sant'Oronzo (Le), Capriva del Friuli (Go), Comiso (Rg), Vittoria (Rg), Ciriè (To), Putignano (Ba), Quartu Sant'Elena (Ca), Cividale del Friuli (Ud), Melendugno Sant'Andrea (Le), Giffoni Valle Piana (Sa), Valsinni (Mt), Locri (Rc), San Salvario (To), Ro Ferrarese (Fe), Pomarico (Mt), Gallarate (Va).

UISPRESS

PAGINE UISP