Nazionale

PagineUisp n. 4: gli aggiornamenti per associazioni e società sportive

Il nuovo numero della newsletter Uisp con informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e le convenzioni Uisp

È on line il numero 4 di Pagine Uisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp. Questo numero si apre con il documento congiunto diffuso da Csi, Pgs, Uisp e UsAcli: "No, non stiamo giocando a nascondino, anzi, abbiamo proprio deciso di non esserci – si legge nel documento - Soprattutto per il rispetto verso i nostri soci, le nostre associazioni e società sportive, i nostri dirigenti, i volontari, i dipendenti, i collaboratori, che si sono assunti il peso, la fatica, di una posizione coerente. Perché da sempre abbiamo fatto una scelta di campo: stare dalla parte di coloro che esprimono una piena e trasparente responsabilità sociale. Tra gli annunci che caldeggiano l'iniziativa di oggi, "Promuovere lo sport, promuovere la vita", promossa da vari Enti di Promozione sportiva, a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI, vi è l'obiettivo di far emergere lo sport come strumento di coesione sociale e di cittadinanza attiva, l'impatto sociale della realtà che rappresenta, la potenzialità occupazionale. Molte delle realtà promotrici dell'evento rappresentano numeri che sono il frutto del lavoro di altre organizzazioni, di associazioni di secondo livello, e non il risultato della capacità organizzativa dell'ente di promozione.  Spesso i riferimenti territoriali di quelle organizzazioni non esistono, non sono costituiti in comitati autonomi con sedi fisicamente individuabili, ma sono riferimenti personali che riguardano i numeri civici ed i numeri di telefono relativi al domicilio dei presidenti o dei vari responsabili, o, peggio ancora, di soggetti che nulla hanno a che fare con lo sport”.

Come ogni mese ci sono poi approfondimenti su questioni fiscali e legali di interesse per la gestione di associazioni e società sportive, come la scadenza del 7 maggio per la presentazione delle istanze relative al 5 per mille 2019: eventuali ritardatari potranno farlo entro il 30 settembre ma pagando la sanzione di 250 euro. Ricordiamo che l’Uisp è tra le associazioni che possono beneficiare di questo tipo di sostegno assolutamente volontario da parte dei cittadini.

È possibile trovare anche news di carattere tecnico: la disponibilità dei facsimile di statuto per le realtà iscritte al Registro nazionale CONI che intendono registrarsi anche come Ente del terzo settore e gli approfondimenti sul Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative: i contenuti sono disponibili sulla piattaforma Servizi per le associazioni e società sportive. O ancora l’articolo sui requisiti che deve avere la sede in cui si svolge l’attività sportiva.

Di leggi si parla anche nella news sulla numero 3/2019, cosiddetta "spazzacorrotti", che rischia di mettere in ginocchio il terzo settore e l’associazionismo di base. La legge pone alle associazioni obblighi con conseguenze devastanti dal punto di vista economico, facendo passare, inoltre, la politica come fonte naturale di corruzione.

Tornano, come ogni mese, il monitoraggio dell’attività legislativa, la pubblicazione curata dall’Ufficio affari legislativi, istituzionali e attività di presidenza del Coni, relativa al mese di marzo 2019 e le scadenze fiscali del mese di aprile 2019.

Ampio spazio viene dato anche alle collaborazioni Uisp: prosegue e si rafforza la partnership tra Uisp e Alce Nero, che sarà al fianco dell’Uisp anche in occasione dell’ottava edizione della Move Week, la settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolgerà in tutta Europa dal 27 maggio al 2 giugno. La collaborazione tra Uisp e Marsh, invece, permetterà alle associazioni e società sportive affiliate di organizzare i propri Centri estivi in totale sicurezza attivando la Polizza infortuni centri estivi. In vista delle finali nazionali Uisp prosegue e si consolida la partnership tra PA Incentive e Uisp, che organizza, da ormai 15 anni, Finali e Rassegne sulla costa romagnola. Infine, segnaliamo la nuova offerta di TechSoup, grazie a cui le associazioni e società sportive affiliate Uisp possono attivare abbonamenti Office 365 ed altre soluzioni Microsoft, a costi marginali o in totale donazione. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP