Nazionale

Proseguono i campionati nazionali delle Ginnastiche Uisp

Sono iniziati i Campionati nazionali delle Ginnastiche Uisp 2021, in programma fino al 7 giugno. Ecco dove seguire l’evento via streaming

Pronti, partenza, via. Sono stati tagliati i nastri di partenza dei Campionati nazionali delle ginnastiche Uisp 2021, in corso a Cesenatico fino al 7 giugno. Varie le discipline: ritmica (dal 28 maggio al 7 giugno); artistica (dal 28 maggio al 3 giugno); acrobatica con combinazioni (il 4 e il 5 giugno); acrobatica (il 5 e 6 giugno). Il 2 giugno pomeriggio si sono svolte le gare di ginnastica artistica maschile. Venerdì 28, giorno di inizio, ha visto l’entusiasmo dei partecipanti e degli organizzatori, prontissimi per ripartire dopo ormai un anno di pausa delle attività. Tanta la voglia, l’energia e la grinta che si riflettono anche nei numeri: sono infatti circa 160 le società e associazioni sportive iscritte, con oltre 4300 partecipanti alla gara.

“Per noi sono come delle stelle illuminano la fine del tunnel”, dice Armando Stopponi, responsabile Ginnastiche Uisp. Il settore dello sport, infatti, è stato duramente colpito dalla pandemia e delle restrizioni, che hanno di fatto reso impossibile la realizzazione di eventi, tornei, gare e manifestazioni. A questo, si aggiunge la crisi delle associazioni sportive, rimaste chiuse per mesi a fronte di ristori spesso insufficienti.
Proprio i numeri dell’adesione all’evento denotano la volontà di riprendere l’attività sportiva con grande entusiasmo. I Campionati si svolgono ogni giorno, su tre campi gara: due per l’artistica e uno per la ritmica. Il programma prevede esibizioni tutto il giorno, che vanno avanti dalla mattina alla sera fino al 7 giugno, senza la presenza del pubblico. Sono disponibili però due sale, all’interno dell’Accademy Village, per poter seguire le gare in diretta streaming. Diversi i canali per le prove: l’artistica avrà uno schermo diviso a metà per i due campi gara e la ritmica ne avrà uno proprio.
Le gare saranno visibili a tutti su YouTube ed è possibile seguirle in diretta. Basta digitare “CAMPIONATI NAZIONALI GINNASTICHE UISP” e selezionare il giorno che interessa. Gli eventi in diretta compaiono, nell’elenco, tra i primi in lista accanto ad un pallino rosso che indica il “live straming”.
Le classifiche realizzate fino ad adesso sono disponibili QUI. (C.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP