Nazionale

Servizio civile in Uisp: impegno sociale attraverso lo sport

Molti progetti Uisp nel nuovo bando: 16 posti in Sardegna con "Un salto per mano" e 4 posti a Roma per "Comunicare e organizzare sport sociale"

 

E’ stato pubblicato il bando per partecipare alla selezione di ragazzi e ragazzi che vogliono svolgere il servizio civile: c’è tempo sino a lunedì 8 febbraio 2021 per presentare domanda.

Ci sono molti progetti anche nell'Uisp in varie città: un'occasione per conoscere i valori dello sport sociale e per tutti, dall'inclusione alla salute, dall'ambiente alle pari opportunità di genere. L'Uisp, insieme ad altre associazioni (Legambiente, Arci, Auser e altre) è parte di Arci Servizio Civile: clicca questo link e vai nel sito di Arci Servizio Civile con la lista di tutti i progetti approvati, regione per regione. Qui potrai trovare anche i progetti Uisp nella tua città. Inoltre sui siti dei Comitati territoriali e regionali Uisp coinvolti è possibile trovare tutte le informazioni.

Segnaliamo che in Sardegna ci sono 16 posti disponibili grazie al progetto “Un salto per mano” promosso da Uisp Sardegna e a Roma ce ne sono altri 5 con il progetto “Comunicare, organizzare e promuovere lo sport sociale e per tutti per città inclusive e benessere di comunità”, promosso da Uisp nazionale. Ecco i dettagli dei progetti e le informazioni per fare domanda.

L'UISP Sardegna è pronta ad accogliere giovani volontari del Servizio Civile Universale. Nato da una co-progettazione di interventi tra i Comitati Territoriali UISP dell'isola e suoi partners, "Un salto per mano" intende agire localmente riconoscendo allo sport il suo grande valore educativo e la sua funzione propulsiva verso la coesione economica e sociale e una società più integrata. Ci sono 16 posti a disposizione, con sedi di svolgimento nei Comuni di Sassari, Cagliari, Oristano e Lanusei.

Priorità del progetto è di promuovere una società più inclusiva e combattere le diseguaglianze sociali attraverso la diffusione della pratica sportiva accessibile a tutte/i quale diritto di cittadinanza attraverso cui declinare il benessere individuale e collettivo della comunità.

In linea con il programma "Unici ma uguali (Obiettivo 10 agenda 2030), si vuole contribuire a ridurre l'ineguaglianza all'interno e fra le Nazioni partendo dalle realtà locali e agendo attraverso la diffusione della cultura dei diritti come quello di cittadinanza dello Sportpertutti nello specifico. 

Leggi il Progetto dell'UISP Sardegna e fai domanda per diventare volontario del SCU. 

 

Il progetto "Comunicare, organizzare e promuovere lo sport sociale e per tutti per città inclusive e benessere di comunità" promosso dall’Uisp Nazionale, con sede a Roma, propone un anno formativo in cui comunicare lo sport e i suoi valori sociali. I posti disponibili sono 4: Comunicazione sociale ed esperienze giornalistiche (redazione nazionale Uisp, Agenzia stampa settimanale "Uispress", Ufficio stampa e comunicazione); Marketing sociale; Organizzazione grandi manifestazioni nazionali Uisp (Vivicittà, Bicincittà, Giocagin, ecc.); Gestione infrastrutture informatiche, implementazione informatica del sito internet, gestione servizi informatici.

COME FARE DOMANDA: CLICCA QUI e cerca il progetto "COMUNICARE, ORGANIZZARE E PROMUOVERE LO SPORT SOCIALE E PER TUTTI ..." tra quelli che sono stati approvati ad Arci Servizio Civile nel Lazio.

TERMINE PER PRESENTARE DOMANDA: 8 febbraio 2021, ore 14

DOVE SI SVOLGERA' IL SERVIZIO: Uisp Nazionale – Roma, Largo Franchellucci 73
Per ulteriori informazioni o dubbi scrivere a comunicazione@uisp.it o chiamare lo 06-43984316

Se vuoi saperene di più leggi l’articolo scritto da uno dei ragazzi che hanno partecipato nel 2019 al progetto Uisp sulla comunicazione sociale: “In questi mesi ho avuto la possibilità di entrare in contatto con le mie aspirazioni – dice Pierluigi Lantieri - Ho infranto i confini che separano la teoria che sto approfondendo all’Università con la pratica reale. Questa distanza che esiste tra formazione accademica e lavoro quotidiano credo sia un problema cruciale nel nostro Paese soprattutto in riferimento ad alcune discipline. La comunicazione è un esempio di questo divario".

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile un sito dedicato  che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP