Nazionale

Sport e solidarietà hanno caratterizzato le festività natalizie Uisp

Piccole e grandi iniziative Uisp sul territorio, che hanno visto protagonisti i Comitati e i Sda Uisp. All'insegna di solidarietà e prossimità

 

Ci siamo lasciati alle spalle un anno da dimenticare e, nonostante tutto, dobbiamo gardare con speranza e ottimismo all'anno che si è appena aperto. Anche cercando di trarre forza ed energie dalla resistenza messa in atto da praticanti, operatori e dirigenti dello sport sociale e per tutti in ogni parte d'Italia.

E' quanto hanno fatto i Comitati  territoriali e regionali Uisp che, insieme ai Settori di attività e alle società sportive sono stati protagonisti, anche nel periodo delle festività natalizie, di numerose attività. Ecco una rapida carrellata di alcune iniziative Uisp che hanno animato le comunità territoriali. Piccole e grandi azioni all’insegna della solidarietà.

A Pontedera, ad esempio, 200 pizze di mezzo metro l'una, sono arrivate nelle case delle famiglie beneficiarie degli aiuti alimentari erogati dal comune. L’iniziativa “Il piacere di donare”, ideata dall’associazione locale PizzArte, ha coinvolto le pizzerie cittadine, la società sportiva G.s Bellaria Cappuccini e la Uisp Valdera che ha provveduto alla consegna a domicilio a oltre 100 famiglie (Vedi le immagini e la locandina dell’iniziativa).

Un segnale concreto per aiutare gli anziani a combattere la terribile pandemia in atto arriva invece da Massa Carrara: 200 saturimetri, acquistati dalla Fondazione CrC, verranno consegnati a chi ne ha più bisogno, partendo dalle liste già in possesso della Pubblica Assistenza. Uno strumento chiave in un momento storico così complicato, come spiega Paolo Casotti della Uisp che ha proposto alla Fondazione l’acquisto delle apparecchiature: “La nostra idea è stata quella di distribuire uno strumento che permetta a tutti, in maniera semplice, di monitorare le proprie condizioni cliniche ed evitare facili allarmismi" (Leggi l’articolo).

Restiamo in Toscana e spostiamoci a Grosseto: il Camper Club Maremma si conferma ancora una volta associazione attivissima e anche in un momento come quello attuale porta avanti i suoi progetti all’insegna del volontariato. Nella sede della Uisp, l’incontro per il tesseramento 2021 è diventato anche occasione per la consegna ai soci dei buoni acquisto della solidarietà da spendere alla Pasta di Sole, la pasta fresca della Fondazione Il Sole.

Tra le iniziative sportive e solidali, il comitato Uisp Empoli-Valdelsa è tra i premiati della seconda edizione del Cittadino metropolitano per lo sport, premio dedicato a Paolo Rossi. Il comune di Empoli ha infatti riconosciuto all'ente di promozione sportiva la bontà dei numerosi progetti – Corsi Afa/Fitness online , DAD, Centri Estivi e Corsi Afa/Ginnastica all'aperto – portati avanti nei più complicati mesi del 2020. La sinergia sport-solidarietà emerge nel commento della neo presidente Arianna Poggi che sottolinea la presenza della Uisp nonostante le molteplici difficoltà dettate dalla pandemia: “Noi continueremo ad esserci sempre, per dare la possibilità a tutti di continuare a fare sport e questo riconoscimento non può che darci ulteriore forza per proseguire con ancora più tenacia anche in questa fase così complicata" (leggi l’articolo).

Solidarietà e sport camminano mano per mano, dalla Toscana fino all’Emilia Romagna, a Ravenna, stavolta per strappare un sorriso ai bambini: la maratona di solidarietà “Grazie Babbo Natale” dedicata ai più piccoli e giunta alla sua terza edizione, ha visto protagonisti tra le altre l’associazione Cuore e Territorio, Ravenna24ore.it e la Uisp con Raffaele Alberoni e Francesco Tondini che, passandosi il testimone le une con le altre come in una vera gara di atletica leggera, hanno impacchettato in due giorni più di 600 giocattoli ai bambini italiani e stranieri residenti a Ravenna. I pacchi regalo sono stati poi consegnati al presidente dell’Associazione Terzo Mondo, Charles Tchameni Tchienga che, nelle vesti di Babbo Natale, ha provveduto a recapitare coadiuvato dai suoi “aiutanti” i regali per i bimbi nel rispetto delle norme anticovid-19 in vigore (Guarda il video). (A cura di Alessandro Fracassi)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP