Nazionale

"Tre passi nel futuro" promosso da Asvis partirà oggi in streaming

Partecipano anche alcune reti di riferimento sociale per l'Uisp, oltre ad Asvis: Forum terzo settore, Forum DD, Fondazione con il Sud

Comincia oggi “ASviS Live: tre passi verso il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020”, che animerà i canali di Asvis e non solo con tre eventi di alto livello trasmessi in diretta streaming il 21 maggio, il 28 maggio e il 4 giugno. L’obiettivo è quello di sollecitare e favorire il dibattito sulle politiche e sulle azioni per potenziare la resilienza trasformativa del sistema socio-economico nella direzione tracciata dall’Agenda 2030.

Nel corso dei tre eventi sono previsti momenti di partecipazione interattiva per sollecitare il dibattito, intrattenendo il pubblico online anche al fine di recepire stimoli sui temi ritenuti prioritari, da approfondire nel corso del Festival.

Oggi, giovedì 21 maggio alle 15.30 è previsto l'evento di apertura dal titolo Orientare le scelte, disegnare il futuro" e, tra gli altri, parteciperanno Enrico Giovannini, portavoce Asvis; Claudia Fiaschi, portavoce Forum terzo settore; Carlo Borgomeo, Fondazione con il Sud; Andrea Morniroli in rappresentanza di Forum Disuguaglianze Diversità. Si tratta di reti associative e fondazioni che rappresentano un riferimento costante per l’Uisp nella sua azione sociale, attraverso lo sport, la salute, l’inclusione, il movimento.

La crisi che stiamo vivendo ha cambiato significativamente il modo in cui governi, imprese, opinione pubblica guardano al futuro. È sempre più diffusa la percezione di possibili altri shock, derivanti dall’emergenza climatica, dallo sfruttamento degli ecosistemi e da tensioni sociali, che possono provocare modifiche profonde del sistema socio-economico globale. Per affrontare questi cambiamenti occorrono politiche che guardino al medio-lungo termine per proteggere, promuovere, prevenire, preparare e trasformare. Il primo evento di “ASviS Live - Tre passi verso il Festival” riguarderà l’importanza di pensare e progettare un futuro sostenibile e in quest’occasione verrà presentato il sito Futura Network, una piattaforma per stimolare la riflessione e il dibattito sui futuri possibili.

Nel corso dell’evento, sono previsti interventi per determinare quali politiche mettere in campo ora per trasformare il futuro, sia a livello europeo che a livello nazionale, ospitando rappresentanti di istituzioni, amministrazioni, società civile e di associazioni giovanili.

---------------------------------

Programma

15:30                   Apertura della diretta con i saluti di Pierluigi Stefanini, Presidente dell’ASviS

15:40 – 16:00     Introduzione