Nazionale

Uisp Venezia e sostenibilità ambientale

Parla Paolo Peratoner
La rivoluzione dello sport? Inizierà dall’ambiente. Lo assicura Paolo Peratoner, riconfermato presidente del comitato Uisp di Venezia, durante il congresso di sabato 19 gennaio. Punterà tutto il suo secondo mandato “sul riciclo dei rifiuti, sul miglioramento dei servizi rivolti alle società sportive e sulla riorganizzazione dei ruoli all’interno del comitato”. Per farlo, scenderà in campo per i prossimi quattro anni con una squadra di dirigenti rinnovata del 50%. Venti nel consiglio direttivo, tra cui quattro donne, scelti secondo alcuni criteri: competenze specifiche, disciplina, legame con il territorio.
In cantiere, tanti progetti per i 16 mila soci. Uno su tutti quello del certificato ambientale degli impianti sportivi. “Un documento che certifichi l’impatto zero della struttura sull’ambiente e l’attenzione al riciclo dei materiali” – spiega Peratoner, in Uisp dal 1987. "Un progetto in cui verranno coinvolti gli enti pubblici che gestiscono gli impianti sportivi ma anche tutti gli utenti, naturalmente”.

Basterà attenersi a delle semplici linee guida, consultabili in un vademecum. “Abbiamo già iniziato questo percorso con una iniziativa originale promossa da una nostra società sportiva – continua - che ha lanciato il recupero ed il riciclo della gomma delle scarpette da footing”.
Un comitato, quello di Venezia, che in pole position tra le attività vede la Lega ginnastiche ma che non trascura le altre e mirerà allo sviluppo delle attività legate alla laguna, tra le quali la vela, la terzo e la voga alla veneta (ovvero in piedi). Poi, terzo obiettivo: la salute. “Lavoreremo – annuncia il presidente - con università ed Asl per la promozione dell’attività fisica come elemento di prevenzione delle patologie”. Non tarderà ad arrivare nemmeno la divulgazione della cultura dello sport. In primavera arriverà da Torino a Venezia la mostra fotografica sulle donne nello sport. Una mostra che verrà integrata con le immagini delle venete uispine in azione. (Laura Bonasera)

UISPRESS

PAGINE UISP