Piacenza

Dossi e paraboliche

Sabato 14 maggio è stato inaugurato il pattinodromo-ciclodromo comunale di Piacenza con prove ed esibizioni di pattinaggio, mountain bike e skateboard

della redazione Uisp Piacenza

PIACENZA - Più di 50 bambini e ragazzi hanno partecipato, sabato 14 maggio, all'inaugurazione del pattinodromo-ciclodromo comunale di Piacenza prendendo parte alle prove libere di mountain bike, pattinaggio e skate Uisp. La Green Team e la Mtb school, associazioni sportive dilettantistiche affiliate all'Unione Italiana Sportpertutti, hanno infatti offerto con i propri tecnici e operatori una giornata dedicata alle piste, dai dossi sterrati dei bikers alle curve paraboliche dei pattinatori. E c'è attesa per la realizzazione dell'halfpipe per gli skaters.

I ragazzi hanno potuto scegliere se salire in sella a una mtb e cimentarsi, a seconda delle capacità e dell'età, nei percorsi di rampe e slalom o nelle curve del circuito in terra battuta, oppure se calzare un paio di pattini ed esercitarsi in pista o tra i birilli. Alcuni skaters, invece, hanno dato provo della loro abilità con un'esibizione all'interno della pista centrale dell'impianto sportivo di Corso Europa.

L'intera struttura, che originariamente prevedeva una pista per il pattinaggio artistico e un anello per quello di velocità, è stato recentemente ampliato con un circuito per mountain bike che ha portato l'estensione complessiva dell'area a 9.000 metri quadrati. Per i prossimi nove anni sarà il comitato della Uisp Piacenza a gestire l'impianto con il fine di promuovere le attività sportive soprattutto tra i più giovani e di rendere il pattinodromo-ciclodromo comunale un centro capace di rispondere alle esigenze di atleti provenienti da tutta l'Emilia-Romagna.

Guarda la galleria fotografica