Comitato Territoriale

Piacenza

Non è poi così lontana "Samarcanda"

Il settore turismo della Uisp Piacenza, dopo la trasferta del 10 novembre nei borghi medievali della Liguria, prepara già i viaggi del prossimo anno, in luoghi vicini ma poco conosciuti

Il ponte romanico a schiena d'asino di Zuccarellodella redazione Uisp Piacenza


PIACENZA - "Andare in posti noti è facile. A me, e fortunatamente anche a tanti nostri soci, piace però scoprirne di nuovi, nascosti". Così Luigi Ceresa racconta l'attività di Samarcanda, il settore della Uisp Piacenza dedicato al turismo culturale di cui è responsabile. L'ultima trasferta lo scorso martedì a Toirano, Castelvecchio e Zuccarello (SV), borghi medievali del ponente ligure, terre un tempo feudo dei Del Carretto, famiglia di quell'Ilaria scolpita - ma non sepolta - nel famoso sarcofago conservato nel duomo di Lucca. "Per attraversare le strette stradine che collegano i vari punti d'interesse, dal palazzo d'Aste al ponte romanico di Zuccarello passando per il Castello di Castelvecchio, - spiega Ceresa - abbiamo dovuto viaggiare su un pullman di dimensioni ridotte. Questo ci ha costretti a formare un gruppo di appena 36 persone: quando è possibile ci muoviamo in gruppi molto più numerosi".

Una strada di ToiranoIl 6 ottobre, ad esempio, un centinaio di persone hanno partecipato alla visita all'Expo di Milano e altrettante, il 21 dello stesso mese al pranzo sociale a Montichiari, in provincia di Brescia. "La convivialità, il piacere di stare insieme e di gustare la buona tavola - racconta Ceresa - rappresenta una parte importante della nostra attività dal momento che siamo convinti che anche il cibo sia cultura. Ma visitare i luoghi, unendo il piacere della scoperta alla pratica motoria rimane la nostra priorità, facendoci accompagnare sempre da guide e variando il programma anche in base a curiosità e a indicazioni fornite da persone del posto". Il prossimo appuntamento con Samarcanda è per il 7 dicembre con un viaggio di quattro giorni a Madrid e Toledo ma già dalla prossima settimana sarà disponibile - sia in versione cartacea, sia online - il nuovo "notiziario" con tutte le proposte di vacanza tra gennaio e maggio.